13 Giugno 2023
Un insolito spettacolo ha tenuto in ansia i residenti di Arco, nel Trentino Alto Adige, quando un orso è stato avvistato mentre correva tra le strade del paese. Il plantigrado, protagonista di un video diventato virale sui social media, ha destato curiosità e preoccupazione tra la popolazione locale. Le segnalazioni iniziali hanno indicato che l'orso è stato visto per la prima volta nella frazione di Varignano, attraversando le strade mentre i residenti erano ancora pochi ad essere fuori di casa. "È passato davanti alla mia macchina mentre andavo al lavoro. Penso sia una fortuna che oggi non ci fosse nessuno in giro a parte il signore che se l'è trovato in giardino", ha raccontato un testimone.
Le testimonianze degli avvistamenti hanno indicato che l'animale si è spostato anche lungo via Venezia e via Narzella. Un residente ha descritto un incontro ravvicinato con l'orso, mentre gli agenti della Forestale sono giunti sul posto per gestire la situazione.
Un video pubblicato da un automobilista che ha incrociato l'orso ha rapidamente guadagnato popolarità sul web, mostrando il plantigrado che correva con una certa velocità lungo le strade del paese, con il rumore del motore dell'auto e di una spia della vettura in sottofondo.
L'orso ha attraversato anche una zona residenziale, come documentato nel video, in cui erano presenti numerose abitazioni e auto parcheggiate lungo la strada.
L'evento è avvenuto tra le 5 e le 6 del mattino, lasciando sgomenti coloro che erano già in movimento per recarsi al lavoro o fare una passeggiata. Questa è la prima volta che si registra un episodio simile nella cittadina di Arco, situata vicino al suggestivo Lago di Garda. Si presume che l'orso sia sceso dalla montagna Stivo, dove la sua presenza è stata precedentemente documentata.
Il sindaco di Arco, Alessandro Betta, ha ricevuto numerose chiamate di allarme dai concittadini fin dalle prime ore del mattino, mentre le immagini dell'orso che correva lungo via Venezia sono state condivise su molti cellulari. Anche le frazioni di Vigne e Varignano hanno segnalato avvistamenti dell'animale. Tuttavia, quando gli agenti della Forestale sono intervenuti per raccogliere informazioni, l'orso era già scomparso.
Secondo le prime informazioni, si presume che si tratti di un esemplare in dispersione e non abituato alla presenza umana. Un residente che ha avuto un incontro ravvicinato con l'orso ha descritto l'animale come spaventato e alla ricerca di vie di fuga. Il sindaco Betta ha commentato l'episodio, affermando: "Questo evento è una nuova conferma di come il progetto di reintroduzione degli orsi in Trentino debba essere rivalutato sotto un profilo tecnico e scientifico".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia