Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Rapina Grinzane Cavour, il VIDEO che mostra la reazione del gioielliere: insegue e spara ai due ladri

Mario Roggero, 67 anni, è accusato di omicidio plurimo doloso per aver ucciso due malviventi e averne ferito un terzo, dopo aver subito una rapina nella sua gioielleria

21 Dicembre 2022

Il gioielliere si chiama Mario Roggero, ha 67 anni ed è accusato di omicidio plurimo doloso per aver ucciso due malviventi, Andrea Spinelli e Giuseppe Mazzarino. Il terzo malvivente, Alessandro Modica, è stato ferito. Il video in questione, mostrato ai giudici della Corte d’Assise di Asti, dura 8 minuti e unisce le immagini catturate, da diverse angolazioni, dalle telecamere interne della gioielleria a quelle del sistema di videosorveglianza del vicino ufficio postale, che ha ripreso i fatti all'esterno della gioielleria. E’ accaduto il 28 aprile del 2021, in una gioielleria di Grinzane Cavour, in provincia di Cuneo.

Rapina Grinzane Cavour, il video che mostra la reazione del gioielliere

In quegli 8 minuti viene scandita la sequenza della rapina e della sparatoria. Si vedono i rapinatori mentre legano la figlia del titolare e minacciano Roggero e la moglie con una pistola giocattolo, i cui pezzi sono tenuti insieme con lo scotch. L'obiettivo era quello di impossessarsi dei gioielli, senza ferire nessuno.

Mario Roggero invoca la legittima difesa contro i malviventi 

“Temevo mi volessero ammazzare”, sostiene il gioielliere, che invoca la legittima difesa. Il filmato, però, mostra l’orafo che afferra il revolver da un cassetto mentre i banditi escono dal retro, quando la scena ora si sposta in strada. I malviventi sono quasi a bordo della loro auto quando Roggero inizia a sparare. Il primo proiettile colpisce lo specchietto retrovisore di sinistra, poi l’orafo gira intorno alla Ford ed esplode altri colpi, 5 totali.

Uno dei malviventi esce dalla vettura, si accascia a terra e muore. Il ladro alla guida scappa sanguinante. Il terzo, anche lui ferito, prova a darsi alla fuga, ma l’orafo lo raggiunge e gli sferra diversi calci al volto e alla schiena, quando si trova già a terra. Roggero, affannato e sconvolto, rientra dunque in negozio e chiama il 112: “Rapina sparato due morti”.

 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti