24 Novembre 2022
Secondo alcuni, innocua rievocazione del patrono d'Inghilterra San Giorgio, secondo altri, rievocazione di pessimo gusto della violenza religiosa delle Crociate: la cavalcata dei tifosi inglesi travestiti da cavalieri templari si è fermata oggi, piuttosto ingloriosamente. Fermati dalla polizia, trattenuti, (forse) arrestati e ora oggetto di uno specifico bando, i tifosi inglesi hanno sperimentato sulla propria pelle che vestirsi da crociato in Medio Oriente potrebbe non essere una idea buona come sembra.
Il costume da San Giorgio, in ogni caso, non è del tutto atipico in Inghilterra, quando gioca la nazionale: tuttavia, è difficile non credere che non ci fosse un pizzico di malizia nel rievocare le imprese dei cavalieri che partirono per conquistare la Terrasanta. Alcuni residenti del Qatar sembrano avere preso la trovata con ironia, chiedendo selfies agli ultrà in armatura a piastre; altri invece erano chiaramente scioccati.
Bisogna anche considerare che il Qatar è una società piuttosto conservatrice, in cui il decoro nel vestire è pressoché un obbligo: l'appariscente costume dei visitatori albionici, così carico di rimandi storici dell'epoca di Riccardo Cuor di Leone, potrebbe essere stato percepito male. I filmati hanno già fatto il giro di numerosi canali TV tradizionalisti locali.
L'invocazione a Saint George deve comunque avere portato fortuna, visto che l'Inghilterra ha ottenuto uno schiacciate 6-2 contro l'Iran nella partita di ieri.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia