06 Ottobre 2022
Ci mancava Scooby-Doo. Dopo Peppa Pig, la Sirenetta, la Bella e la Bestia e il mago di Oz, un altro cartone animato diventa genderfluid. Stavolta ad abbracciare le tematiche Lgbt è uno dei cartoon più famosi di Hanna-Barbera. A fare coming out è Velma Dinkley, l’investigatrice con gli occhialoni e i capelli rossi. In una clip del nuovo film basato sulla serie televisiva animata, “Scooby-Doo! Dove sei tu?” prodotta nel 1969 dalla Hanna-Barbera, “Trick or Treat Scooby-Doo!”, dal 16 ottobre sulla piattaforma in streaming Hbo Max, Velma rimane incantata appena vede la costume designer Coco Diablo: “Sono lesbica”.
In realtà pare che fosse già cosa nota che Velma fosse gay. Lo stesso James Gunn, sceneggiatore dei primi film dal vivo di Scooby-Doo, aveva confermato la sessualità del personaggio, ma mai ufficialmente sullo schermo. “Nel 2001 Velma era esplicitamente gay nella mia sceneggiatura iniziale”, scrive Variety citando Gunn. “Ma la produzione ha tenuto le acque calme, facendola diventare ambigua (nella versione girata), poi niente (nella versione uscita) e alla fine con un fidanzato (nel sequel)”. Anche tra i fan sono decenni che circolano speculazioni sull’omosessualità di Velma. Il personaggio e il franchise hanno fatto il loro debutto nel 1969 con la serie animata “Scooby-Doo! Dove sei tu?”, sono poi seguiti diversi film adattamenti televisivi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia