Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Maltempo Marche oggi: "Le strade come torrenti, 11 morti e 4 dispersi" - VIDEO

Tragedia stanotte nelle marche dove l'acqua ha fatto più danni di quanto si temesse. Gli elicotteri cercano il bambino trascinato via dal fiume, ritrovata la madre

16 Settembre 2022

Il maltempo che ha investito le strade di Ancona e provincia ha causato già nove morti e quattro dispersi. Ma il bilancio è in aggiornamento. Un uomo salito su un albero e riuscito così a scampare alla furia del Mise in piena, ha visto trascinare via una donna con un bambino e ha lanciato l'allarme. Attualmente i soccorritori hanno ritrovato la donna, ma del bambino non c'è traccia. Ritrovati alcuni corpi di chi non ha resistito alla furia dell'acqua. Al momento il bilancio è di 11 morti e 4 dispersi.

Maltempo Marche oggi: tutto l'anconetano in allerta

Attualmente la protezione civile è al lavoro insieme a vigili del fuoco per cercare di salvare quante più vite possibili: mobilitato anche l'elisoccorso.

Drammatico il bilancio del maltempo ieri nelle Marche. Colpita soprattutto la provincia di Ancona: fiumi esondati, strade come torrenti. Caduti 420 millimetri di pioggia, la metà di quello che piove in un anno nella regione.

La pioggia è cominciata alle 23.30 di giovedì 15 ed è proseguita  incessante, ma poco dopo le 5 di venerdì mattina il fiume Misa, a Senigallia, in provincia di Ancona, ha iniziato a straripare rendendo le strade torrenti e inondando ogni cosa trovasse. Nella serata di giovedì ha poi raggiunto il limite massimo. Il Comune di Senigallia ha invitato la popolazione a "portarsi ai piani alti" e a "non uscire da casa". 

Maltempo marche: i corpi ritrovati e quel bambino ancora disperso

In mattinata i vigili del fuoco hanno recuperato a Bettolelle, una frazione del comune di Senigallia, il corpo di un uomo che è stato travolto dall'acqua mentre era a bordo della sua auto.

C'è anche un bambino tra i 4 dispersi a Barbara, uno dei comuni della provincia di Ancona colpito dall'ondata di maltempo. Il piccolo era con la mamma in auto che è rimasta bloccata dall'acqua. Secondo quanto ricostruito al momento dai soccorritori, la donna sarebbe riuscita a lasciare l'auto con il bambino in braccio ma sarebbe poi stata nuovamente travolta. I vigili del fuoco l'hanno soccorsa e salvata nella notte ma al momento del bambino non c'è traccia.

Maltempo Marche oggi: "Non ci si aspettava questa intensità"

Intorno alle 8 della mattina il sindaco Massimo Olivetti ha spiegato: "Il fiume si sta lentamente ritirando" e ha invitato i cittadini a lasciare libere le strade per i soccorsi".

L'assessore regionale alla Protezione civile Stefano Aguzzi ha dichiarato che l'ondata di maltempo che ha colpito le Marche "non era prevista a questi livelli, non avevamo livelli di allarme. E l'esondazione del Misa, in particolare, è stata repentina e improvvisa". In alcune località, "non c'è stato tempo di intervenire, ci sono persone che magari erano in strada o sono uscite non rendendosi conto del pericolo".

Attualmente le ricerche sono ancora in corso: il numero dei dispersi scende a quattro perché la protezione civile è riuscita a ritrovare la madre della bambina. Il numero dei morti sale drasticamente a sette. 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti