Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Alberto Angela e il discorso ai funerali del padre: "Per me è stato come vivere con Leonardo da Vinci". VIDEO

Alberto Angela ha tenuto un toccante discorso ai funerali del padre Piero. "Ha vissuto fino all'ultimo con razionalità, e se n'è andato dopo una vita piena. Per me è stato come vivere con Leonardo da Vinci"

16 Agosto 2022

Alberto Angela, ai funerali del padre Piero, si è lasciato andare a un discorso più che commuovente commuovente (VIDEO). Il grande divulgatore scientifico si è spento sabato 13 agosto 2022 all'età di 93 anni. L'ultimo saluto, alla presenza di una folla commossa, è invece andato in scena nella giornata di martedì 16 agosto, alla presenza anche di molte autorità. Scolpite per sempre nella memoria collettiva rimarranno soprattutto le parole del figlio Alberto, che ha ricordato il padre, nella severità della sala della Protomoteca, al Campidoglio di Roma.

Alberto Angela e il discorso ai funerali del padre: il VIDEO

Un discorso, quello di Alberto Angela ai funerali del padre Piero (VIDEO) che è iniziato con poche, incerte parole. Una cosa che fa capire come non se lo fosse preparato. "Lui ci ha insegnato tante cose, l'ultimo insegnamento me lo ha fatto non con le parole, ma con l'esempio", ha detto il noto figlio d'arte. "Negli ultimi giorni mi ha insegnato a non avere paura della morte. L'ha affrontata con serenità, non l'ho mai visto nello sconforto e nella paura. Quella che è la più grande paura dell'essere umano, lui l'ha attraversata con una serenità che mi ha colpito".

E ancora: "Quando ha capito che era arrivato il suo tempo, ha fatto un calcolo, a spanne. E ha cominciato a fare tutto quello che vedete, e che vedrete, di nuovo, in questi giorni. Ha registrato trasmissioni, anche un ciclo di Quark che vedrete. Ha inciso anche un disco jazz, facendo prove e registrazioni. Penso che le persone che amiamo non dovrebbero mai lasciarci. Però capita". "Quel comunicato — il suo ultimo — è stata l'ultima cosa che ha detto", ha fatto sapere Alberto. "L'ultimo discorso — con poche forze — che io e mia sorella abbiamo raccolto. Sembra un discorso a fine serata agli amici: c'è molto affetto e molto amore, per tutti. Per il pubblico, per chi lo ha amato. È riuscito a unire e questa è una dote difficile da trovare".

"La cosa bella che ha colpito noi è stato il ritorno sui social, sugli articoli. Passerò i prossimi giorni a ringraziare tutti. Ho avuto la sensazione di avere Leonardo da Vinci in casa, che dava la risposta giusta sempre con una capacità di sintesi e analisi in modo pacato. Lui amava ripetere un aforisma di Leonardo da Vinci: "Siccome una giornata ben spesa dà lieto dormire così una vita ben usata dà lieto morire". "Per me", ha continuato Alberto, "continuerà a vivere attraverso i libri, le trasmissioni, i dischi jazz, ma anche in tutti quei ragazzi che hanno speranza nel futuro e cercano l'eccellenza, nei ricercatori che cercano di andare a meta nonostante tutte le difficoltà, in tutte le persone che cercano di unire e non di disunire, nelle persone che cercano la curiosità e le bellezze della natura, quelle che cercano di assaporare la vita".

Infine: "Buon viaggio, papà. L'eredità che lascia a tutti noi è importante, ed è un'eredità non fisica o di lavoro, ma di atteggiamento nella vita: quello che ci ha detto come ultima cosa è stato 'anche voi fate la vostra parte'". 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti