10 Agosto 2022
Cinquanta mucche sono morte avvelenate dal sorgo in pochissimo tempo. Una dopo l’altra sono cadute "con la schiuma alla bocca", come racconta qualcuno nel video choc che sta circolando sui social.
Il bestiame è morto soffocato dal sorgo, una pianta che cresce bene in condizioni di siccità, ma che risulta tossica per le mucche. "L’azienda agricola ci ha spiegato che il primo taglio del cereale sarebbe servito per far fieno ma che all’allevatore avevano detto che adesso avrebbe potuto portare gli animali", ha spiegato il sindaco. Dopo una decina di minuti che erano nel campo, però, le mucche hanno iniziato a tremare e cadere a terra. "Le vedevi boccheggiare e morire", ha raccontato l’allevatore. In pochissimo tempo il campo si è riempito di gente, sono arrivati i veterinari dell’asl e anche i carabinieri forestali. Insieme sono riusciti a trascinare via la gran parte del bestiame e salvare gli animali impedendo che potessero mangiare il cereale tossico che, nelle piante giovani, che possono sviluppare sostanze tossiche, colpisce il sistema nervoso degli animali. La morte avviene per asfissia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia