Mercoledì, 21 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elicottero disperso sull'Appennino Tosco-Emiliano, trovati tutti i corpi: spunta il VIDEO di un passeggero

Ultime notizie sull'elicottero disperso sull'Appennino Tosco-Emiliano: sembrerebbe essersi schiantato in un torrente. Intanto spunta un video di uno dei passeggeri

11 Giugno 2022

Ultime notizie sull'elicottero disperso sull'Appennino Tosco-Emiliano: sul monte Cusna sono stati trovati tutti i corpi dei passeggeri e spunta un VIDEO di uno di loro. Sette in totale le persone che però erano a bordo dell'elicottero scomparso giovedì 9 giugno in mattinata. Dai soccorritori giunti sul posto si apprende che il mezzo si sarebbe schiantato sul greto di un torrente, il Lama, al passo degli Scaloni, 1.922 metri d'altitudine, a due chilometro dal rifugio Segheria.

Elicottero disperso sull'Appennino Tosco-Emiliano, trovati 5 morti

La zona in cui sarebbe precipitato l'elicottero con a bordo sette persone sarebbe particolarmente impervia. Sul luogo del presunto impattato sono accorsi i militari dell'Aeronautica, il Soccorso alpino, gli agenti della Guardia di finanza e dei Carabinieri di Castelnuovo Monti. L'intera area è stata sottoposta sotto sequestro. Vicino al rifugio Battisti, la Guardia di finanza ha ritrovato alle 11 i resti di un velivolo. Essi sarebbero riconducibili all'elicottero disperso nella mattinata di giovedì mattina tra Toscana ed Emilia Romagna. A bordo del mezzo c'erano il 33enne di Polverara Corrado Levorin, e sei passeggeri. Questi erano quattro cittadini turchi e due libanesi, tutti manager. I turchi rispondono al nome di Serhat Kenar, Arif Cez, Ilker Ucak ed Erbil Altug Bulent. Mente i libanesi sono Chadi Kreidy e Tarek El Tayak.

A segnalare della presenza dei resti del velivolo sarebbe stato un escursionista. L'elicottero era diretto a Castelminio di Resana, nel trevigiano, nella sede dell'azienda Roto Cart. Infatti, i manager stranieri erano buyer dell'azienda. 

Rimangono ancora molti elementi da chiarire. Per esempio gli inquirenti non hanno ancora capito il perché del mancato funzionamento dell'Emergency locator transmitter (Elt). Si tratta di una sorta di i scatola nera che in caso di impatto trasmette automaticamente un segnale radio e permette l'individuazione istantanea del mezzo. Gli agenti hanno inoltre richiesto il piano di volo, che non è stato trovato (ma non è obbligatorio) e i tracciati radar. I militari infine hanno fatto visita anche ai due alberghi di Lucca in cui alloggiavano i manager. Qui hanno interrogato gli altri residenti e il personale, senza però ricavare informazioni utili.

Elicottero scomparso sull'Appennino: il VIDEO di uno dei passeggeri

Nelle ultime ore, sarebbe filtrata la notizia di un video - un breve filmato di pochi istanti - inviato via chat da uno dei sei passeggeri a suo figlio. Tale video documenterebbe il volo dell' elicottero scomparso giovedì 9 giugno nel mezzo di un violento temporale.

Questa notizia è stata riportata dalla Gazzetta di Modena, la quale ha inoltre fatto sapere che che per il momento il destinatario del filmato - il figlio di uno dei due manager libanesi a bordo - non lo ha diffuso. Sono ancora incorso le indagini e il filmato dunque sarebbe al vaglio delle Forze dell'Ordine. In ogni caso, da quanto si apprende, il video mostrerebbe gli attimi prima del blackout che ha inghiottito l'elicottero e si vedrebbe il mezzo volare tra la tempesta.  

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti