14 Novembre 2025
Marco Tronchetti Provera, Amministratore Delegato di Pirelli, in occasione della presentazione del calendario Pirelli 2026, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia, nella quale ha dichiarato:
"Ai grandi fotografi, piena libertà. Nel calendario Pirelli non c'è un messaggio di prodotto, non va promosso nulla. Allora si deve ragionare insieme sulle diverse opportunità che abbiamo, valutare diversi fotografi per trovare quello che dentro di sé ha qualcosa di particolare da dire in piena libertà - ha proseguito poi il Ceo - Credo sia proprio questo il segreto e la prerogativa in grado di far sopravvivere il calendario e renderlo vivo ogni volta".
Rispetto anche le ultime due edizioni. Siamo tornati a valori un po più tradizionali, una donna matura, multietnica.
Sì, in questo numero le donne sono il simbolo dell'armonia, rappresentano un infinità di mondi diversi con qualità particolari esprimendo la loro essenza attraverso questi scatti che hanno la magia di cogliere l'istante. Questo è il lavoro di un grande fotografo. E mi sembra che anche questa volta sia riuscito qualcosa di bello e armonioso. Se poi ci si riflette sono due elementi imprescindibili l'uno dall'altro. Bellezza, armonia e poi un altro elemento centrale ossia la natura. Credo, inoltre, che in un momento in cui tutto assume tinte grigie, se non più fosche, valga la pena guardare le cose anche con un occhio diverso
I valori della femminilità, da cui si origina la vita, è un valore che può muovere molto di più di quanto non venga mosso oggi. Io sono convinto che vada dato molto più spazio alle donne nella società, perché la donna è madre, la donna vive realtà molto dirette, crude e credo che più leader femminili ci porterebbero a stare maggiormente con i piedi per terra.
Un parallelismo con i motori Pirelli?
Donne e motori, uno stereotipo. Non posso di dire che mi convinca come stereotipo, però, mi piace vedere il ruolo della donna come motore di sviluppo per riportare tutti all'equilibrio, alle priorità della vita, in un momento in cui le priorità si sono un po' perse
Quale è il concept del calendario?
Il calendario ha un'atmosfera intorno positiva in generale, quindi non non c'è mai pressione da parte di nessuno. C'è un team di persone che lo segue da anni, Alcuni sono cambiati, ma questo team è libero di selezionare, scegliere insieme a me e non abbiamo mai subito pressioni da parte di nessuno, ci mancherebbe altro. Il calendario la libertà e l'opposto della della pressione.
Avete già idee per il prossimo calendario?
Il prossimo è ancora da inventare quindi ci penseremo dopo aver presentato questo
E la prossima Pirelli come sarà?
Continuerà a essere una Pirelli sempre più competitiva, con più tecnologia. Siamo un'azienda bella, in cui lavorano persone serie e perbene. Siamo leader nel mondo, in grado di sviluppare tecnologie uniche senza rivali capaci di fare altrettanto quindi è un'azienda libera che continuerà a crescere seguendo questo spirito.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia