01 Maggio 2023
Il coreano Noh Huyn-Soo, studente di estetica presso l'Università Nazionale di Seul, ha mangiato la banana di Maurizio Cattelan, esposta al Leeum Museum of Art nella capitale coreana. Capita raramente di trovare qualcosa di commestibile in un museo. Può infatti ritenersi fortunato il ragazzo che ha ironicamente giustificato il suo gesto:"Avevo fame, ho saltato la colazione".
L'artista italiano, tramite l'installazione "Comedian" - la banana appiccicata al muro con il nastro adesivo isolante, che già nel 2019 era stata venduta per 120mila dollari - intendeva proporre una riflessione sul consumismo eccessivo della società contemporanea. Lo studente pare aver preso alla lettera le intenzioni dell'artista: dopo aver "consumato" l'opera d'arte, Noh Huyn-Soo ha riposizionato nuovamente la buccia al muro.
La rapidità del gesto ha impedito agli addetti del museo di intervenire per fermare che il ragazzo, che successivamente ha chiarito:"L'opera è una ribellione contro una certa autorità", lasciando intendere che il suo gesto fosse un'ulteriore azione di rivolta.
Maurizio Cattelan, informato immediatamente dell'accaduto, ha reagito pacatamente. "Nessun problema" ha affermato. Nel frattempo il video dello studente sta spopolando sui social e la banana è stata sostituita.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia