Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Tronchetti Provera (Pirelli): "Il Calendario Pirelli 2025 è multietnico e multigender, è uno sguardo sulla bellezza e l'armonia"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Marco Tronchetti Provera, Chief Executive Officer di Pirelli: "In un clima geopolitico complesso, guardare a quello che sono la bellezza e l'armonia è una boccata d'ossigeno"

12 Novembre 2024

Marco Tronchetti Provera, Chief Executive Officer di Pirelli, in occasione della presentazione del Calendario Pirelli 2025 è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Siamo alla 51esima edizione del Calendario Pirelli 2025, 60 anni di storia alle spalle.

"È una storia lunga e breve, nel senso che ogni anno arriva velocemente dopo l'altro. La passione di chi ci lavora è la stessa e la scelta degli artisti cerca sempre di essere al passo con i tempi. E quest'anno abbiamo un fotografo giovane, di grande qualità, che ha fatto questo calendario, che è un ponte fra passato e futuro. È nato con questo spirito di ritrovare un giovane artista che fosse di qualità, in grado di recuperare un po' di quel tocco degli anni '80 e '90, però con uno sguardo verso il futuro e l'ha fatto in modo magistrale."

Un calendario tendenzialmente multietnico e multigender. Qual è il messaggio?

"È uno sguardo sulla nostra società, guardandone gli aspetti in questo caso legati alla bellezza e all'armonia e mi sembra che, in un momento complesso, guardare a quello che sono la bellezza e l'armonia fosse quella boccata d'ossigeno che fa piacere a tutti"

Bellezza e armonia come punto cardine del Calendario Pirelli, sono cose ancora vere?

"Sono sempre vere, sono delle cose eterne. La bellezza e l'armonia, io le unisco sempre, sono un patrimonio enorme che mette tutti in condizione di apprezzare quello che abbiamo intorno, quello che ci è stato regalato. La Terra che è un mondo meraviglioso."

Come può delineare le attuali condizioni geopolitiche?

"Io credo che bisogna cogliere quello che la gente vuole. La gente vuole possibilità di crescita, la gente vuole fiducia e credo che noi cerchiamo di guardare sempre con uno sguardo fiducioso a quello che facciamo."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti