Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fumo (stand-up comedienne): "Con iliad per comunare il rapporto dei millenials con tecnologia e trasparenza; a Torino, Roma e Bologna nei prossimi giorni"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Giorgia Fumo, improvvisatrice e stand-up comedienne: "Io ero quella simpatica dell'ufficio che faceva le battute per stemperare i momenti difficili: all’inizio era solo un hobby, poi è diventata una passione"

09 Aprile 2024

Giorgia Fumo, improvvisatrice e stand-up comedienne, in occasione della presentazione della campagna di Iliad, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia: 

"Siamo tutti qui riuniti per parlare di 'Entrare per Credere'. Io, nello specifico, sono qui per fare un po' di intrattenimento. Porterò dei pezzi che parlano di alcuni dei valori di Iliad e di tante altre dinamiche. Si parlerà di noi millennials, del nostro rapporto con i più grandi, ma anche con la tecnologia della trasparenza.

Devo ammettere che aver lavorato in un ufficio e nel reparto marketing mi ha aiutata nel capire di che cosa avesse bisogno Iliad, per inscenare un pezzo che parlasse della trasparenza e dei valori dell’azienda. Dopo aver proposto le mie idee, la genesi del pezzo è stata collaborativa, in un continuo scambio. È molto bello lavorare insieme ai clienti quando si costruiscono questi eventi, perché lo scopo di quest’ultimi è spiegare alle persone i valori delle campagne. Quindi bisogna utilizzare i linguaggi che padroneggio, quelli della satira e dell'ironia per veicolare questi messaggi.

Come sono arrivata a fare questo? Io ero quella simpatica dell'ufficio che faceva le battute per stemperare i momenti difficili. All’inizio era solo un hobby, poi è diventata una passione e il riscontro era positivo. Ho iniziato con l'improvvisazione teatrale, esibendomi nei locali per provare i miei pezzi e ho scoperto che mi piaceva molto esporre le mie idee e di conseguenza ho iniziato a fare stand up comedy.

Con Comedy Central (marchio leader dell’intrattenimento ndr) sono arrivate le prime apparizioni televisive, tanto teatro e ora sono in tournée con il mio spettacolo. Ho lasciato il mio lavoro in azienda l'anno scorso e finalmente sono molto contenta di espormi facendo sentire la mia voce in giro per i teatri di tutta Italia.

Parlerò della trasparenza. Quand’è che noi non siamo trasparenti? Quand'è che per nostra convenienza cerchiamo di non dire le cose come stanno? Esporrò tre casi in cui questo succede. Poi parlerò di noi millennials e del perché siamo la generazione più sfortunata. Dobbiamo sia spiegare ai grandi come si fa lo speed, sia spiegare ai giovani come si usa la stampante. Quindi se vi ispira la stand up comedy io sarò a Torino domani, mentre sarò a Roma sabato 13 e il 16 aprile a Bologna".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti