Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

New Egg, il nuovo pollaio domestico raccontato da Nicolas Ballario

Una collezione artigianale di venti esemplari, firmati dall’azienda Giannoni & Santoni, la visione artistica di Vedovamazzei e la consulenza dell’esperto di uova Paolo Parisi.

10 Novembre 2023

In occasione dell’ultima edizione di Artissima 2023, Giannoni & Santoni, realtà specializzata nella progettazione di spazi e opere ad alto valore artistico, ha presentato la collezione New Egg, una serie di pollai domestici immaginata dal duo artistico Vedovamazzei, a cura di Nicolas Ballario e con il prezioso contributo del produttore di uova di alta qualità, Paolo Parisi, ricercate da tutti gli chef più importanti del mondo.

Il pollaio New Egg vuol diventare un altro elettrodomestico, quello capace – con precise istruzioni – di poter tenere in casa una gallina ed avere l’uovo fresco a disposizione ogni mattina.

L’inaspettata collezione, a confine tra arte, design e architettura, è introdotta in video da Nicolas Ballario, curatore dell’iniziativa, e spiegata: “La cifra del nostro pollaio è la stessa di Vedovamazzei, ovvero l’ironia, che lancia i suoi messaggi. Non saprei dire se sia un pollaio che diventa opera d’arte o un’opera d’arte diventa pollaio”.

I venti pollai in collezione sono studiati per realizzare un ambiente di vita ideale per la gallina, animale troppo spesso costretto a vivere all’interno di allevamenti intesivi in condizioni ad altissima densità, spazi bui e privi di qualsiasi stimolo.

Antonio Giannoni, AD del brand Giannoni & Santoni, specifica: “La sezione OFF della nostra azienda all’interno della quale è nato il progetto New Egg ha come intento quello di far incontrare arte e natura. Questo pollaio sembra un elettrodomestico proprio perché vorremmo suggerire a tutti l’importanza di averne uno, come il frigorifero o la lavastoviglie. Il rispetto per il mondo animale passa anche da lì: dal volerli accudire. Non c’è modo migliore di sottolineare la bellezza e l’importanza delle galline che attraverso l’arte contemporanea”.

Con l’artigianalità di Giannoni & Santoni, la visione artistica di Vedovamazzei, l’expertise di un team di architetti e la profonda conoscenza delle galline da parte di Paolo Parisi, gli spazi di New Egg fondono estetica e funzionalità e sono capaci di rispondere al meglio alle esigenze e al benessere, alla comodità e alla sicurezza del gallinaceo.

Ogni pezzo è unico e realizzato a mano, con interni in acciaio inox e superfici facilmente estraibili e lavabili.

Lo sportello superiore è quello che custodisce il nido, progettato da un team di esperti secondo gli ultimi parametri nello studio del deposito dell’uovo; gli altri livelli lasciano la gallina libera di decidere quando – e soprattutto se – vuole uscire da una porta laterale, facilmente individuabile, o essere invitata a farlo, la mattina, da quella centrale.

Vedovamazzei ha trasformato in oggetto di design anche un portauova a forma di zampa di gallina, o antico candelabro.

Ognuno può scegliere la sua casa per la gallina, secondo colori e slogan, yuppie o anarchici, filosofici o dalle uova d’oro.

 

Photo Credits: Perottino-Piva-Peirone / Artissima 2023 – Courtesy Agenzia Paride Vitale

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti