Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Striscia la notizia, Vannacci a Rajae: "Non cambierei nulla di quello che ho scritto. Forse la punteggiatura"

Alle 20:35 è stato trasmesso il reportage dell'inviata italo-libica sulle contestazioni di ieri al generale Vannacci in seguito all'uscita del suo libro

29 Settembre 2023

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20:35) è andato in onda il reportage dell'inviata Rajae Bezzaz sulle contestazioni di ieri al generale Roberto Vannacci durante la presentazione del suo libro Il mondo al contrario a Lucca.

Incontro organizzato da Aldo Grandi, direttore della Gazzetta di Lucca, già sospeso per tre mesi dall’Ordine dei Giornalisti dopo aver augurato “un male incurabile” a Laura Boldrini e che recentemente ha insultato e auspicato la morte sui social a chi l’ha criticato per il suo sostegno al generale Vannacci. "Stare fuori a protestare ha poco senso. Venissero dentro a parlare, io son sempre disponibile", ha dichiarato il generale Vannacci, mentre davanti la Casa del Boia – che ospitava la presentazione – il corteo di manifestanti urlava: «Vannacci fascista!». "Non ce l’ho con gli immigrati e con i neri. A chi si è offeso dico di leggere il libro. Non cambierei nulla di quello che ho scritto. Forse la punteggiatura", dice Vannacci. Aldo Grandi che non molla dunque di un centimetro e non torna sui suoi passi, continuando a difendere a spada tratta il generale.

“Il titolo la dice lunga sul tenore e sui contenuti di questo libro. Il Mondo al contrario vuole infatti provocatoriamente rappresentare lo stato d’animo di tutti quelli che, come me, percepiscono negli accadimenti di tutti i giorni una dissonante e fastidiosa tendenza generale che si discosta ampiamente da quello che percepiamo come sentire comune, come logica e razionalità”. Inizia così la scheda che presenta il libro del generale Roberto Vannacci, che da giorni sta dividendo la politica (in particolare il centro-destra al Governo), e non solo.

Per restare ai partiti di maggioranza, ad esempio Matteo Salvini, ministro e vicepremier ha commentato: "Mi rifiuto di pensare che in Italia ci sia un Grande fratello che dice questo lo puoi leggere e questo no. Vannacci ha fatto missioni in Somalia, Iraq Afghanistan, e ha difeso patria, bandiera, i suoi uomini, e fece denunce sull’uranio impoverito che tanto male ha fatto ai militari italiani”.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti