20 Settembre 2023
Milano, Casa degli Atellani.
Il 19 settembre 2023, il brand Qinghe Cashmere ha aperto le danze della moda cinese nella Milano della moda e lo ha fatto in una residenza di grandissimo prestigio: la casa degli Atellani, in corso Magenta.
La storica dimora di Ettore Conti e Piero Portaluppi, presto chiuderà i battenti ai visitatori, poiché acquistata, alla fine del 2022, dal francese Bernard Arnauld, il miliardario amministratore delegato della società madre del marchio di lusso Louis Vuitton, LVMH, nonché l'uomo più ricco del mondo secondo Forbes, grazie a un patrimonio personale che oggi supera i 200 miliardi di dollari.
Nella casa degli Atellani si trova la Vigna di Leonardo. La storia narra che, tra il 1494 e il 1498, Leonardo da Vinci si trovasse a Milano, alle prese con l’Ultima cena nel refettorio del convento adiacente a Santa Maria delle Grazie, e che il suo committente, Ludovico il Moro, gli avesse dato in dono, come segno di riconoscimento per i lavori che il pittore stava realizzando, una vigna per farlo sentire a casa. Leonardo, infatti, possedeva diversi vigneti in Toscana.
Mario Boselli, Presidente della Fondazione Italia Cina ed ex Presidente della Camera della Moda Nazionale, ha presentato il gruppo cinese Qinghe e le loro collezioni in puro cachemire, commentando: "Il 27 marzo 2011 scorso abbiamo firmato un accordo fra la Camera Nazionale della Moda Italiana e la China Fashion Association, giocando una partita internazionale con i due sarti del mondo: noi e loro. Nella nostra alleanza, noi dobbiamo essere quelli che vestono il mondo. L'Italia e la Cina insieme possono farcela"
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia