20 Settembre 2022
Un video divenuto virale in rete e diffuso per dire addio alla sovrana d'Inghilterra che ha regnato per oltre 70 anni di cui ieri si sono celebrati i solenni funerali, descrive tutte le tappe, i cambiamenti nel volto della regina più longeva della storia d'Inghilterra.
Il suo regno ha superato di ben sei anni quello della regina Vittoria. Il regno di Elisabetta II, è secondo solo a quello di Luigi XIV che però divenne re a 5 anni. Anche in questo senso la regina d'Inghilterra ha un incredibile primato, essendo divenuta Regina all'età di 26 anni.
La durata del suo regno le ha consentito di costruire una grande popolarità in tutto il mondo anche perché i sovrani d'Inghilterra sono contemporaneamente sovrani di oltre 15 reami appartenenti alla Comunità del Commonwealth che però consta di 56 stati. Negli stati del Commonwealth, che potremmo definire un'organizzazione volontaria di paesi che condividono l'organizzazione statale e di leggi, la Regina Elisabetta II è stata direttrice. Per i paesi come il Canada, l'Australia e la Nuova Zelanda (solo per citarne alcuni) che invece riconoscono ancora una monarchia parlamentare come quella d'Inghilterra, la Regina è il capo di stato. Complessivamente la popolazione del Commonwealth conta oltre 2,5 miliardi di persone superando di gran lunga quella cinese (1,4 miliardi e quella indiana di 1,38 miliardi).
I reami dei sovrani inglesi si estendono su tre continenti Oceania, America ed Europa, per questo i funerali del sovrano sono considerati l'evento del secolo che hanno visto una connessione di 4,5 miliardi di persone.
Il prossimo evento di una portata simile, sarà l'incoronazione formale del Re Carlo III, che succede in tutte queste funzioni ad Elisabetta II, sua madre e la regina che gode di una maggiore popolarità.
I funerali della Regina d'Inghilterra hanno visto la traslazione del corpo da Westminster Hall a Buckingham Palace e poi la tumulazione accanto alla salma del consorte, il Principe Filippo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia