Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chi è Stéphanie Frappart, il primo arbitro donna in Champions League: stasera in campo per Juventus e Dinamo-Kiev

Sicura di carattere e poco dolce con i giocatori, è molto preparata fisicamente e particolarmente adatta a seguire il gioco veloce.

02 Dicembre 2020

Chi è Stéphanie Frappart, il primo arbitro donna in Champions League: stasera in campo per Juventus e Dinamo-Kiev

Stephanie Frappart (https://www.instagram.com/stephanie.frappart/)

Chi è Stéphanie Frappart, il primo arbitro donna in Champions League: stasera in campo per Juventus e Dinamo-Kiev

Stéphanie Frappart è la prima arbitro donna di una partita di Champions League maschile. Ha 36 anni (ne compirà 37 anni il 14 dicembre) ed è la direttrice di gara della attesissima partita Juventus-Dinamo Kiev programmata per stasera a Torino. Calcio di inizio alle 21.

La Frappart è stata anche la prima donna ad arbitrare nel campionato francese, il 28 aprile 2019 in Amiens-Strasburgo, e inserita stabilmente nell’organico dei migliori direttori di gara transalpini - come riporta corriere.it - successivamente ha diretto la finale di Supercoppa europea nel 2019 tra Liverpool e Chelsea (Paolo Casarin, all’indomani, sul Corriere della Sera, la promosse a pieni voti: «La sua prestazione è stata all’altezza anche nell’episodio più dubbio quando, all’inizio della partita, ha deciso di non fischiare un calcio di rigore per un fallo di mano in area del Chelsea. Ha scelto bene, dimostrando la sua autorità ») e lo scorso ottobre ha esordito in Europa League.

Sicura di carattere e poco dolce con i giocatori - si legge ancora su corriere.it - è molto preparata fisicamente e particolarmente adatta a seguire il gioco veloce. È considerata una delle donne arbitro più brave d’Europa e del mondo. Nata a Val-d’Oise, alle porte di Parigi, da bambina giocava a calcio con i suoi fratelli, che poi avevano avviato una carriera arbitrale. Loro si sono fermati, lei ha proseguito grazie all’appoggio di tutta la famiglia. Nel tempo libero organizza eventi sportivi per ragazzi grazie a una sua società.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x