17 Settembre 2020
Terminate le vacanze estive la regina Elisabetta si è trasferita da Balmoral a Sandringhan, la residenza poco distante dalla dimora dei Duchi di Cambridge, dove solitamente la famiglia reale passa il Natale. A causa della pandemia, la Sovrana e il suo consorte, rispettivamente di 94 e 99 anni, non potranno tornare a Buckingham Palace e saranno costretti a vivere sotto lo stesso tetto. Stando alle indiscrezioni, la Regina tornerà a palazzo solo per partecipare ad alcuni eventi ufficiali già in calendario.
Come rivelato dal 'Sun', la convivenza forzata a cui il Covid ha costretto la Regina e suo marito il Duca di Edimburgo starebbe causando qualche problema. Nonostante siano sposati da ben 73 anni, è dal 2017 che la Sovrana e il suo consorte vivono separati: lei a palazzo reale e lui a Wood Farm, una tenuta appartata di Sandringham.
Sebbene abbiano condotto sempre due vite piuttosto indipendenti, la regina Elisabetta e il principe Filippo si sarebbe allontanati ancor di più dopo il pensionamento di lui: secondo le indiscrezioni nel 2019 marito e moglie si sarebbe incontrati solo qualche volta. Da anni abituati ad avere i propri spazi e le proprie abitudini, la Monarca e il Duca sono stati messi a dura prova da questa convivenza 24 ore su 24.
Per motivi di sicurezza e per preservare la Regina e il Principe da un possibile contagio, marito e moglie sono stati trasferiti lontano da Londra. Stando a quanto ha rivelato una fonte del 'Sun' “il duca di Edimburgo è stato costretto a stare con la regina perché non c’era abbastanza personale per creare due diverse bolle di isolamento". Ad infastidire il coniuge della Regina non sarebbe tanto la convivenza con lei, quanto più i continui spostamenti: "Filippo non voleva andare a Balmoral e non vuole andare a Windsor", ha dichiarato la fonte. Ma, malgrado le sue volontà, dovrà farlo. Dopo alcune settimane a Sandringham, la coppia tornerà al Castello di Windsor, dove potrà essere garantita loro una maggiore sicurezza.
Nella speranza che a breve possa tornare alla sua quotidianità, il Duca continuerà a seguire la Regina, tre passi indietro come vuole la tradizione, che lo voglia o no. Ormai, dopo 70 anni, il Duca sa bene qual è il suo ruolo e quali sono i suoi doveri e non ha mai dato segni di cedimento. Anche adesso che vive lontano dalle regole e dai protocolli di corte, Filippo svolge il suo mestiere con grande serietà e forse è per questo che non riesce a comprendere la scelta del nipote Harry di rinunciare al titolo reale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia