13 Settembre 2020
Pierfrancesco Favino (foto LaPresse)
Ad aggiudicarsi il Leone d'Oro della Mostra di Venezia 77 è Nomadland, il road western di Chloé Zhao. Il Leone d'argento va invece a Nuevo Orden di Michel Franco. Per l'Italia trionfo di Pierfrancesco Favino che vince la Coppa Volpi per il miglior attore per Padrenostro di Claudio Noce.
"Mi avete fatto la più bella sorpresa della mia vita", ha affermato Pierfrancesco Favino stringendo la Coppa Volpi vinta per la sua straordinaria interpretazione nel film Padrenostro di Claudio Noce. "Come ha detto un regista - ha aggiunto Favino - quando si gira un film è come se nascesse una stella e noi viviamo su quella stella per mesi e la sua luce si propaga nello spazio e sugli schermi. Dedico questo premio ai milioni di schermi che si accenderanno, alla luce che si propagherà, al brillare degli occhi nel buio".
Ecco tutti i premi della 77esima Mostra del cinema di Venezia.
Delusione per Notturno di Gianfranco Rosi, senza premi dopo essere stato tra i favoriti.
"Tutti noi della giuria abbiamo rispetto profondo per Gianfranco Rosi e ne ammiriamo il modo di fare cinema. La decisione di escluderlo è stata difficile tanto che volevamo creare un premio speciale per lui". Lo ha affermato la presidente di giuria Cate Blanchett, rispondendo all'ANSA sull'esclusione di Notturno dalle premiazioni. "I film italiani - ha aggiunto l'attrice - sono stati tutti presi in considerazione. Eravamo una giuria dal cuore aperto".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia