Olimpiadi Milano Cortina 2026, 2° oro per l’Italia: vittoria nella staffetta mista di short track con Confortola, Fontana, Nadalini e Sighel

Con questo successo, Arianna Fontana entra sempre più nella leggenda dello sport italiano. La pattinatrice lombarda conquista la sua 12esima medaglia olimpica in 6 diverse edizioni dei Giochi Invernali. Alle spalle degli azzurri, argento al Canada e bronzo al Belgio

Salgono a 2 le medaglie d’oro dell’Italia ai Giochi di Milano-Cortina 2026, entrambe firmate dallo short track. L’eliminazione clamorosa dell’Olanda, caduta in semifinale e poi protagonista del record olimpico nella finale B (non valida per le medaglie), aveva spalancato una porta che gli azzurri sono stati bravissimi a varcare. Elisa Confortola, Arianna Fontana, Pietro Sighel e Thomas Nadalini hanno interpretato la gara con grande acume tattico, imponendosi in finale con il tempo di 2.39.019.

Olimpiadi Milano Cortina 2026, 2° oro per l’Italia: vittoria nella staffetta mista di short track con Confortola, Fontana, Nadalini e Sighel

Il percorso dell’Italia era stato impeccabile sin dai quarti di finale, chiusi al secondo posto proprio alle spalle della favoritissima Olanda, ritrovata anche in semifinale. L’uscita di scena degli oranje ha cambiato gli equilibri, ma non la concentrazione del quartetto azzurro, capace di gestire le energie anche grazie all’impiego di Betti e Spechenhauser nei turni precedenti. In finale, dopo una prima fase di studio alle spalle della Cina, è stata Arianna Fontana a cambiare passo nel terzultimo cambio, con un sorpasso decisivo che ha lanciato l’Italia verso un oro mai più in discussione.

La vittoria è stata festeggiata portando in trionfo anche Martina Valcepina, assente per infortunio ma parte integrante del cammino olimpico. Alle spalle degli azzurri, argento al Canada e bronzo al Belgio, mentre l’Olanda, nonostante il numeroso tifo, ha dovuto incassare un’altra delusione.

Con questo successo, Arianna Fontana entra sempre più nella leggenda dello sport italiano. La pattinatrice lombarda conquista la sua 12esima medaglia olimpica in 6 diverse edizioni dei Giochi Invernali, consolidando il primato di atleta più decorata del Belpaese e avvicinandosi al record assoluto di Edoardo Mangiarotti.

"È stata una gara emozionante, ci abbiamo creduto dall'inizio alla fine, è stato veramente bello poi qua ad Assago col pubblico italiano, è fantastico. Abbiamo gestito tutte le gare fino alla finale nel migliore dei modi, siamo stati tranquilli e infatti si è visto alla fine. Non c'era modo migliore per iniziare queste Olimpiadi e sono sicura che ci dà una grande carica anche per gli altri giorni", così Arianna Fontana ai microfoni di Rai Sport, al termine della gara. Emozioni condivise anche dal resto del gruppo azzurro.

"Un oro inaspettato, lo short track è uno sport molto imprevedibile. Martina (Valpecina, ndr) fa parte di questa medaglia, quello che è successo a lei, ci ha dato la forza", ha spiegato Luca Spechenhauser.

"E' stato bellissimo, l'emozione più grande è che c'erano mamma e papa. Ringraziamo chi ci sostiene, i gruppi sportivi quelli delle Fiamme Gialle", ha concluso Betti.