07 Novembre 2025
Pier Donato Vercellone
C’è un filo che riporta sempre a casa. Per Pier Donato Vercellone, nato a Moncalieri nel 1963, quel filo lo conduce ora a Torino, dove dal 1° dicembre prenderà in mano la comunicazione della Juventus. Dopo una carriera costruita tra multinazionali, istituzioni e grandi club, per lui la chiamata bianconera è più di un incarico: è una storia che si chiude e si riapre nello stesso luogo.
Dopo l’esperienza al Milan – dove ha ricoperto fino al 28 febbraio scorso il ruolo di Chief Communications Officer – Vercellone torna nella sua terra per affrontare una nuova sfida, in un momento di rinnovamento profondo per la società. La Juventus, infatti, sta ridisegnando il proprio organigramma, con il tassello del direttore sportivo ancora da collocare (tra i nomi caldi figura Ottolini, fresco di saluto al Genoa).
Il suo inserimento rappresenta una scelta di peso: Vercellone porta con sé una lunga esperienza nella gestione delle crisi, un approccio equilibrato e un rapporto aperto con la stampa – basti pensare alla sua iniziativa del “pranzo europeo” nei giorni delle gare di Champions League. In un ambiente che, con l’arrivo di Luciano Spalletti, è alla ricerca di riscatto e solidità, il suo contributo promette di essere prezioso. La sua presenza andrà a rafforzare un’area già ricca di figure competenti e appassionate.
Classe 1963, laureato in Scienze Politiche e diplomato all’Istituto Studi e Formazione per le Relazioni Pubbliche (Isforp), Pier Donato Vercellone è uno di quei professionisti che hanno costruito la propria reputazione con metodo, curiosità e capacità di innovare.
Nel 1994 fonda e dirige l’Ufficio Comunicazione di Nike Italia, aprendo di fatto una nuova stagione nella comunicazione sportiva del nostro Paese. Il suo talento lo porta presto in Olanda, dove diventa Direttore Comunicazione per l’Europa dell’azienda americana. Tornato in Italia nel 2000, mette la sua esperienza al servizio di Telecom Italia e successivamente del Comune di Milano, durante la giunta Moratti.
Dal 2013 inizia una lunga e intensa collaborazione con Sisal Group, dove ricopre ruoli di vertice – prima come Direttore Comunicazione e CSR, poi come Direttore Marketing e Comunicazione. Nel 2020 approda al Milan, ereditando il testimone da Fabio Guadagnini, e negli ultimi mesi ha collaborato con Community come Senior Brand Management Advisor.
Past President di FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), docente universitario e speaker apprezzato a livello nazionale e internazionale, Vercellone porta con sé un bagaglio di esperienza che intreccia sport, impresa e comunicazione strategica. Ora il suo compito sarà quello di dare nuova linfa all’immagine della Juventus, con la consapevolezza che raccontare la storia bianconera significa, in fondo, raccontare anche un pezzo della propria.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia