24 Ottobre 2025
Lunedì 27 ottobre 2025, alle ore 9.30, presso la Fondazione Feltrinelli a Milano, si terrà l’evento “A 100 giorni dall’inizio delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026”, promosso dal quotidiano Il Giornale. Una mattinata di approfondimenti, racconti e visioni sul futuro di uno degli appuntamenti sportivi più attesi a livello internazionale.
Milano Cortina 2026 rappresenta molto più di una competizione sportiva: è un grande progetto nazionale che riporta l’Italia al centro della scena mondiale, esaltando le sue eccellenze e la sua capacità di coniugare innovazione, sostenibilità e tradizione attraverso la magia dello sport. L’evento sarà l’occasione per riflettere sull’eredità che i Giochi lasceranno ai territori coinvolti, in termini di infrastrutture, sviluppo, investimenti e coesione sociale, e su come questo straordinario appuntamento possa diventare un motore di crescita e di orgoglio per l’intero Paese.
Il racconto dei Giochi sarà arricchito dal contributo di alcune tra le più autorevoli firme del giornalismo italiano, tra cui Alessandro Sallusti, Hoara Borselli, Benny Casadei Lucchi, Vittorio Macioce e Stefano Zurlo, che modereranno e animeranno il dibattito.
La mattinata si aprirà alle ore 9:30, con il dialogo fra il Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, e il direttore de il Giornale Alessandro Sallusti, incentrato sul percorso che ha trasformato un sogno in realtà.
Il programma continuerà, alle ore 10.00, con il panel "Realizzare i Giochi", nel quale interverranno Andrea Varnier (CEO Fondazione Milano Cortina 2026) e Fabio Massimo Saldini (Commissario Straordinario del Governo per le Olimpiadi e Amministratore delegato di Simico), gli uomini che hanno trasformato la vision a Cinque Cerchi in realtà, moderati da Hoara Borselli.
Alle ore 10:45, seguirà il panel “Il coraggio di mettersi in gioco”, nel quale Attilio Fontana (Presidente Regione Lombardia) racconterà come il territorio italiano si stia preparando a questo evento epocale, in un colloquio con Alessandro Sallusti.
Alle ore 11:30, spazio all’approfondimento “L’Italia centro del mondo” con Giovanni Bozzetti (Presidente Fiera Milano) e Fabrizio Manni (Head of Sponsorships and Events Enel), incentrato sul valore delle Olimpiadi come straordinaria vetrina mondiale per il Made in Italy e opportunità concreta per le imprese, con la moderazione di Stefano Zurlo.
Alle ore 12.00, il panel conclusivo “Storie straordinarie a Cinque Cerchi” ripercorrerà un emozionante viaggio tra le imprese degli atleti olimpici italiani, con le testimonianze di Manuela Di Centa (2 ori olimpici nel fondo), Giuliano Razzoli (campione olimpico di slalom) e Giorgio Rocca (vincitore di una Coppa del Mondo di slalom). Moderano: Benny Casadei Lucchi e Vittorio Macioce.
Di seguito il link per partecipare all’evento: https://shorturl.at/3rBk2
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia