Addio a Giorgio Pietrangeli, morto a 59 anni per un tumore al cervello il campione di surf, figlio del tennista Nicola Pietrangeli

Il padre Nicola ha appreso la notizia dal Gemelli di Roma, in cui è ricoverato da qualche giorno per accertamenti

Si è spento a Roma all’età di 59 anni Giorgio Pietrangeli, figlio del celebre tennista italiano Nicola Pietrangeli. Dal 2020 lottava contro un tumore al cervello. A dare l’annuncio è stata la Federazione Italiana Tennis e Padel. 

Addio a Giorgio Pietrangeli, morto a 59 anni per un tumore al cervello il campione di surf, figlio del tennista Nicola Pietrangeli

Giorgio Pietrangeli è stato uno dei pionieri del surf italiano negli anni ’80, distinguendosi come uno dei primi atleti di livello nazionale in questa disciplina. Ha rappresentato l’Italia ai Mondiali del 1988 a Portorico e agli Europei del 1989 in Portogallo. Nel 1985 aveva preso parte agli Europei disputati a Forte dei Marmi e, nel 1989, si era aggiudicato il titolo di Campione Italiano a Viareggio.

Figura storica del surf a Roma, fu lui ad individuare e far conoscere la maggior parte degli spot del litorale laziale. Era tra i più forti della sua epoca, e per molti anni è stato considerato il migliore

"Il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi e tutto il movimento tennistico si stringono con affetto alla famiglia e a tutti coloro che gli sono vissuti a fianco in questo momento di immenso dolore", scrive la FITP in una nota ufficiale.

Nel 2020, in un video tributo realizzato da Roberto D’Amico e Jungle Film, Giorgio – già segnato dalla diagnosi di tumore al cervello e da diversi cicli di chemioterapia – appariva visibilmente provato, ma ancora pieno di entusiasmo nel raccontare, con la consueta passione, il suo legame con il mare e la sua straordinaria storia nel mondo del surf.

Nicola Pietrangeli, oggi 91enne, ha appreso la notizia della scomparsa del figlio mentre si trovava ricoverato per accertamenti al Policlinico Gemelli di Roma.