Lunedì, 22 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Lotto Sport Italia presenta a Pitti Uomo il modello Trofeo, una sneaker inedita della collezione Lotto Leggenda

Ispirata allo storico modello da calcio Trofeo, la proposta presentata al Pitti rende omaggio alla lunga tradizione sportiva di Lotto iniziata nel 1973

12 Giugno 2025

Lotto Sport Italia

Lotto Sport Italia

Lotto Sport Italia presenta in anteprima a Pitti Uomo il modello Trofeo, una sneaker inedita della collezione Lotto Leggenda che affonda le sue radici nel mondo del calcio degli anni ‘90 e ne reinterpreta l’estetica con uno sguardo contemporaneo

All’interno della collezione Spring/Summer 2026, Trofeo allinea l’offerta dell’azienda di Montebelluna alle tendenze del momento che vedono il calcio al centro dell’attenzione degli stilisti più prestigiosi. Coerentemente con lo sport da cui prende ispirazione, la sneaker si presenta in versione genderless fondendo heritage sportivo e stile cittadino in maniera originale e raffinata. Minimalista nelle linee ma ricca di riferimenti, unisce artigianalità a materiali di pregio e una comodissima calzata, rendendola l’ideale compagna di viaggio lungo tutta la giornata.
«Abbiamo scelto Trofeo per rendere omaggio alla dimensione simbolica del calcio e alla sua capacità di emozionare e risvegliare passioni uniche. È un nome evocativo, che richiama al tempo stesso la storia vincente di Lotto e l’idea di un traguardo stilistico ambizioso. Con questa collezione vogliamo aprirci a un pubblico più giovane, dinamico e consapevole, che apprezza autenticità e un linguaggio estetico distintivo e ricercato», spiega Andrea Tomat, Presidente di Lotto Sport Italia.
La nuova sneaker presenta una tomaia impunturata, costruita in un unico blocco colore, declinata in nappa morbida nei classici bianco e nero, oppure in camoscio vellutato in tonalità più vivaci come verde prato, blu denim e rosso fuoco. Il design essenziale è completato da una suola tacchettata ispirata all’universo calcistico, resa funzionale per l’uso quotidiano grazie a materiali tecnologici che garantiscono comfort e leggerezza. Fondata nel 1973 a Montebelluna, nel cuore del distretto calzaturiero veneto, Lotto è oggi una delle realtà italiane più riconosciute nel panorama sportivo internazionale. L’esordio nel settore delle calzature sportive avviene con le scarpe da tennis, seguite presto da modelli da basket, pallavolo, atletica e calcio. Fin da subito, il nome dell’azienda diventa riconoscibile grazie all’iconico simbolo della doppia losanga —fusione visiva di un campo da tennis e uno da calcio —emblema di passione, rispetto e fair play. Nei decenni, Lotto ha accompagnato campioni leggendari come John Newcombe, Dino Zoff, Martina Navratilova, Cafu e Francesca Schiavone in alcune delle imprese più memorabili dello sport mondiale. La capacità di coniugare ricerca tecnica e senso estetico ha reso il brand un punto di riferimento tanto per atleti professionisti quanto per gli amanti dello stile sportivo contemporaneo. Con più di 15 club calcistici nel mondo – tra cui l’italiana AC Monza – e oltre 200 calciatori professionisti che scelgono le sue calzature, Lotto continua a calcare i campi con passione e innovazione. Lo stesso spirito guida il suo impegno nel tennis, dove sostiene una squadra internazionale di oltre 200 atleti di ogni categoria, in rappresentanza di più di 50 nazioni. La sua offerta si articola in diverse linee, dalla performance pura alle collezioni lifestyle di Lotto Leggenda, che reinterpretano i modelli iconici del passato in chiave moderna. Il 50° anniversario, celebrato nel 2023, ha segnato un nuovo capitolo nella storia del brand, con il lancio di edizioni speciali che rendono omaggio ai suoi modelli più rivoluzionari, come la Stadio e la Zhero Gravity, prima scarpa da calcio senza lacci al mondo. Con radici profonde e lo sguardo sempre rivolto al futuro, Lotto continua a essere sinonimo di eccellenza italiana nello sport, capace di unire performance, autenticità e stile senza tempo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x