Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Tennis, Sinner-Alcaraz in finale agli Internazionali BNL d’Italia a Roma, la sfida sul campo centrale del Foro Italico

Sinner ha l’occasione di diventare il primo italiano a trionfare a Roma nel singolare maschile dopo Adriano Panatta, l'ultimo italiano a riuscirci dal 1976

18 Maggio 2025

Tennis, Sinner-Alcaraz in finale agli Internazionali BNL d’Italia a Roma, la sfida sul campo centrale del Foro Italico – DIRETTA

Un finale da brividi quella degli Internazionali d’Italia 2025: Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz, l’undicesimo capitolo di una rivalità che sta già scrivendo la storia del tennis moderno. A contendersi il titolo più prestigioso del tennis italiano saranno infatti i 2 fenomeni della nuova generazione, pronti a infiammare il Centrale del Foro Italico in quella che lo stesso Alcaraz ha definito “una battaglia”.

E come dargli torto. Ogni sfida tra l’altoatesino e lo spagnolo ha finora regalato spettacolo puro, scambi mozzafiato, ribaltoni inaspettati e un’intensità che ricorda le più grandi rivalità del passato. Ma questa volta, c’è qualcosa in più: c’è la storia. Perché Sinner, giocando davanti al suo pubblico, ha l’occasione di diventare il primo italiano a trionfare a Roma nel singolare maschile dai tempi di Adriano Panatta, che nel 1976 conquistò il titolo diventando leggenda.

Sinner ha raggiunto la finale dopo un cammino impeccabile, culminato con la vittoria nei quarti su Casper Ruud e in semifinale contro Tommy Paul. Alcaraz, dal canto suo, ha eliminato Jack Draper e Lorenzo Musetti, dimostrando una condizione in crescita e una determinazione feroce.

I precedenti tra i due raccontano una sfida equilibrata, ma leggermente a favore dello spagnolo: su 12 incontri, Alcaraz conduce con 7 vittorie a 5. L’ultimo faccia a faccia è avvenuto lo scorso ottobre, in Arabia Saudita, dove Sinner ha trionfato al Six Kings Slam, torneo d’esibizione battendo proprio Alcaraz in finale. L’ultimo confronto ufficiale, però, è stato vinto da Carlos, che a Pechino superò Jannik in finale in 2 set, confermando ancora una volta la durezza del duello tra i 2.

La partita è molto combattuta. Il primo set si conclude 7-6 favore dello spagnolo, dopo un tie break. Match in salita per il tennista azzuro che è ora sotto per 3-0 nel secondo set.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x