17 Maggio 2025
Il Foro Italico esplode di gioia, Jasmine Paolini ha scritto una pagina storica del tennis italiano, conquistando il titolo degli Internazionali BNL d’Italia, a 40 anni di distanza dall'ultima italiana vincitrice a Roma. In una finale dominata, l’azzurra ha battuto la statunitense Coco Gauff con il punteggio di 6-4/6-2, coronando così una cavalcata straordinaria nel torneo romano.
La vittoria di Jasmine Paolini rappresenta un momento epocale per il tennis italiano: è la prima azzurra a trionfare a Roma dal 1985, quando Raffaella Reggi vinse il torneo, anche se in un contesto ancora diverso da quello attuale, molto più competitivo. Per Paolini, attuale numero 6 del ranking WTA, si tratta del successo più importante della carriera, dopo il doppio vinto con Sara Errani alle Olimpiadi, un titolo che la proietta saldamente tra le migliori 5 al mondo.
La partita è stata intensa sin dai primi scambi, ma dominata interamente da Jasmine. Paolini ha mostrato una solidità mentale e una varietà di gioco che ha messo in difficoltà la giovane campionessa americana Coco Gauff, numero 4 del mondo e vincitrice dello US Open 2023. Dopo un primo set “equilibrato”, chiuso con 6-4, la toscana ha dominato il secondo set, chiudendolo con il punteggio di 6-2 tra gli applausi scroscianti del Centrale del Foro Italico.
Con questo trionfo, Jasmine Paolini si candida ufficialmente a essere una delle protagoniste assolute del prossimo Roland Garros. E l’Italia del tennis, dopo gli exploit di Sinner, Berrettini e Musetti, può ora sognare anche al femminile. Domani il numero 1 del mondo, Jannik Sinner sfiderà in finale Carlos Alcaraz, mentre, sempre domani, Paolini si giocherà la finale di doppio in coppia con Errani contro le belghe Mertens-Kudermetova.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia