13 Ottobre 2024
Silvano Janes (fonte social)
Addio a Silvano Janes, il ciclista trentino è morto a causa di un malore improvviso durante la gara dei campionati europei amatoriali gravel di Asiago. Aveva 69 anni. Inutili i tentativi di soccorso da parte dei medici che, dopo 35 minuti di rianimazione, ne hanno dichiarato il decesso.
Silvano era tra i ciclisti in gara agli europei amatoriali di Gravel quando stato stroncato da un malore improvviso dovuto quasi sicuramente ad un infarto. Si era ritirato dalle corse a 60 anni, ma continuava ad andare in bici partecipando talvolta a gare amatoriali, come la sfida in cui è morto improvvisamente. In passato aveva provato anche a fare il calciatore, sostenendo pure un provino per la Fiorentina quando aveva 20 anni. Durante la sua carriera calcistica aveva avuto un infortunio sero che lo aveva portato a fare un percorso riabilitativo nel quale era previsto anche l'uso della bicicletta. Da lì è nata una sua grandissima passione, quella per il ciclismo. Janes ha vinto numerose competizioni, soprattutto nella nella mountain bike di cui, a livello nazionale, fu un autentico pioniere. Cinque titoli europei, 40 nazionali, una Nove Colli, solo per citare alcuni dei suoi successi.
La sua morte improvvisa lascia un grande vuoto nel mondo del ciclismo. In segno di lutto, gli organizzatore dell'europeo gravel hanno deciso di annullare tutte le prove dedicate agli amatori e di assegnare solo i titoli agonistici per donne e uomini élite.
Quando si è diffusa la notizia sul web molti utenti hanno effettuato ricerche sul web per capire se la morte improvvisa del ciclista potesse essere correlata al vaccino Covid, alla luce degli ultimi studi in materia che segnalano un aumento dei malori improvvisi anche nei giovani sani e negli sportivi. Tuttavia non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia