30 Settembre 2024
Fonte: La Presse, Imagoeconomica
Thomas Ceccon vs Federica Pellegrini: prosegue la polemica dopo le parole dell’oro olimpico nei 100 dorso, che in un’intervista rilasciata due giorni fa al Corriere della Sera aveva risposto ad una domanda dicendo "Cosa rappresenta Federica per me? Niente, non è mai venuta a dirmi una parola, lei si fa i fatti suoi, io i miei". La replica del marito di lei, Matteo Giunta è arrivata ieri sui social dopo mezza giornata dalle parole del campione: "Il Rispetto è il valore fondamentale alla base dello sport e della vita. Se non ce l'hai, puoi anche aver vinto le Olimpiadi, ma per me vali zero. Questo è tutto quello che ho da dire sull'argomento". Federica Pellegrini da parte sua, tra una prova e l'altra di 'Ballando con le stelle', aveva espresso il suo pensiero a riguardo in una sola parola: "Incommentabile". Ceccon ha anche aggiunto che "L’ho vista allenarsi tantissimo. L’ho ammirata come sportiva. Per il resto, sinceramente, no".
Tra i due non risulta che storicamente ci siano mai stati screzi, per questo la Divina non si aspettava parole così fredde, ricordando di non aver mancato di far pervenire a Thomas i suoi complimenti in occasione del record del mondo dei 100 stile dorso. Questa estate invece sembra che a Parigi, Pellegrini e Ceccon non si siano mai incontrati: la prima era alle Olimpiadi in qualità di membro Cio (Comitato internazionale olimpico) e ha premiato le vincitrici della sua gara, i 200 stile, ma non ha incontrato i ragazzi della squadra. Tra i due c'è sicuramente una distanza generazionale che, per la longevità atletica di Federica, non ha impedito che gareggiassero assieme in alcune staffette miste. Quando Pellegrini si era ritirata lo scorso 30 novembre 2021, Ceccon aveva anche ammesso che la staffetta aveva perso molto. Anche ora Thomas non ha mai messo in discussione la Pellegrini sul piano dei risultati sportivi, ma ha voluto sottolineare una certa distanza nei rapporti, nonostante i due si allenassero nella stessa piscina a Verona: il centro federale intitolato ad Alberto Castagnetti. Il mondo del nuoto ne ha discusso per tutta la giornata: c'è chi dice che Ceccon ha solo raccontato con la sua consueta sincerità l'assenza di rapporti e chi invece ricorda incontri più affettuosi che non meritavano un'uscita simile.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia