Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chi è Alice Toniolli e come sta dopo la caduta in bicicletta a Treviso, i medici: "Non è in pericolo di vita, ma prognosi riservata"

La ciclista di 19 anni ha avuto un grave incidente durante la gara femminile nel Circuito dell'Assunta a Ceneda di Vittorio Veneto, Treviso, nella caduta ha sbattuto la testa contro un muretto presente al lato della strada

16 Agosto 2024

Chi è Alice Toniolli e come sta dopo la caduta in bicicletta a Treviso, i medici: "Non è in pericolo di vita, ma prognosi riservata"

Tutti si chiedono come sta Alice Toniolli dopo l'incidente in bicicletta durante la gara femminile nel Circuito dell'Assunta a Ceneda di Vittorio Veneto, Treviso. La 19enne inizialmente era inserita nel gruppo delle atlete. Improvvisamente la bici ha sbandato e lei ha sbandato ed è finita nel bosco accanto alla strada. Tuttavia, nella caduta, ha sbattuto in modo violento la testa contro il muretto. La ciclista è stata immediatamente trasportata in ospedale e ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell'Ospedale di Treviso, Ca' Foncello, in gravi condizioni.

Alice Toniolli come sta dopo la caduta in bicicletta

"Non è in pericolo di vita, ma la prognosi rimane riservata e sono necessari ancora degli approfondimenti e delle valutazioni", ha fatto sapere Francesco Benazzi, direttore generale dell'azienda sanitaria, all'Adnkronos. Oltre ad un grave trauma cranico, in ospedale sono state riscontrate fratture multiple al costato e ad una gamba.

Chi è Alice Toniolli

Alice Toniolli è una ciclista di 19 anni, considerata una delle promesse più brillanti del settore. Originaria di Mezzocorona, gareggiava per il team Top Girls Fassa Bortolo quando, in un tratto rettilineo apparentemente tranquillo, ha perso il controllo della sua bicicletta, schiantandosi contro un muretto e sbattendo la testa.

Nella sua carriera ha già ottenuto tanti successi. Nel 2023 ha conquistato la medaglia d'oro agli Europei Strada nella staffetta mista juniores. Nello stesso anno ha ottenuto anche il titolo di campionessa italiana Juniores a Cronometro. In quella gara, Alice correva per la formazione vicentina “Breganze Millennium” e ha fermato i cronometri su un tempo da record, 24 minuti, 16 secondi e 79 centesimi, al termine di un percorso di 14 chilometri e mezzo.

Nella gara in cui Alice ha avuto l'incidente, ha vinto la sua compagna di squadra, Elisa De Vallier, che ha dedicato il successo proprio alla 19enne. De Vallier, visibilmente commossa, ha sottolineato l'importanza di Toniolli non solo come atleta, ma anche come persona all'interno del team.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x