Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Marcell Jacobs querelato da Fedez per la frase sulla società di immagine del rapper: "Nessun progetto creato, dopo Tokyo erano al mare e non gliene fregava niente"

La Procura di Brescia ha depositato l'avviso di conclusione delle indagini dopo l'accusa dell'atleta alla società della madre del cantante di non avere curato i suoi interessi e la querela da parte della società

17 Giugno 2024

Fedez primo maggio, scoppia il caos: partiti politici verso la riforma Rai

Fedez (fotomontaggio foto LaPresse)

Marcell Jacobs rischia di andare a processo con l'accusa di "diffamazione aggravata" dopo la querela ricevuta dall'agenzia di immagine di Fedez. La vicenda era partita dopo che l'atleta accusò la società incaricata di curargli l'immagine di non aver fatto alcun progetto su di lui. L'azienda lo aveva querelato e ora la Procura di Brescia ha depositato l'avviso di conclusione delle indagini, in seguito al quale si decide in merito all'archiviazione o al rinvio al giudizio.

La notizia giunge pochi giorni dopo la vittoria di Jacobs agli Europei di atletica di Roma, dove si è aggiudicato la medaglia d'oro.

Marcell Jacobs querelato da Fedez per la frase sulla società di immagine del rapper

Dopo le accuse mosse dall'atleta alla società della madre di Fedez, il rapporto di lavoro si interruppe in pochi mesi. La vicenda risale al 2021 quando Marcell Jacobs aveva vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo e aveva affidato la gestione della sua immagine alla Dome srl, amministrata da Annamaria Berrinzaghi, ovvero la mamma del rapper milanese.

I rapporti divennero decisamente tesi dopo un'intervista dell'atleta a La Stampa nel 2023, in cui il campione accusò la società di avere trascurato i suoi interessi. "Nel 2018 mi sono affidato alla società di Fedez - ha detto Jacobs - mi aspettavo che stare vicino a lui desse visibilità ma lì non hanno mai sviluppato un progetto. Ho vinto a Tokyo e mi hanno scritto 24 ore dopo. Erano al mare e non gliene fregava niente". Da qui la denuncia per diffamazione aggravata contro di lui, che potrebbe sfociare in un processo penale per diffamazione aggravata.

Dopo i primi screzi, i rapporti tra la società e Jacobs sono precipitati fino alla rottura definitiva e alla risoluzione del contratto da parte del campione, che ha spinto la Dome srl a intentare una causa civile contro di lui.

Fedez e la querela, Marcell Jacobs a rischio processo

La Procura di Brescia, tramite il sostituto procuratore Giovanni Tedeschi, ha depositato l'avviso di conclusione delle indagini. Si tratta di un atto che spesso prelude alla richiesta di rinvio a giudizio, che potrebbe arrivare mentre Marcell Jacobs si prepara per le Olimpiadi di Parigi.

La Dream of Ordinary Madness Entertainment srl, abbreviata in Dome, è una società nata nell'aprile del 2020 di cui azionista di controllo col 51% è Be Shaping The Future, emanazione della quotata Be guidata da Stefano Achermann. Il restante 49% è della Zdf, a sua volta controllata dalla Zedef, che è detenuta dalla famiglia del cantante attraverso l’intestazione a Carini Fiduciaria.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x