18 Marzo 2024
FONTE: Lapresse
Ancora dolore e sconcerto nel mondo del calcio per quanto accaduto ieri pomeriggio al direttore generale della Fiorentina, Joe Barone. Il dirigente italo-americano (nativo di Pozzallo in Sicilia, ma trasferitosi all'età di 8 anni negli Stati Uniti con tutto la famiglia) che compirà 58 anni mercoledì 20 marzo, è stato colpito da un violento infarto nel pomeriggio di ieri, intorno alle 15:20, mentre si trovava nella sua camera del Devero Hotel di Cavenago, 30 km da Bergamo dove, alle 18, la sua squadra avrebbe dovuto affrontare l'Atalanta in un vero e proprio spareggio europeo. Invece ha fatto appena in tempo a chiamare il team manager Simone Ottaviani mettendolo al corrente del forte malessere che lo aveva colpito. Meno di un'ora dopo era già sotto i ferri del San Raffaele di Milano dove è stato trasportato una volta accertata la presenza di Alberto Zangrillo direttore dell'Unità operativa di Anestesia e Rianimazione generale dell'ospedale milanese.
L’importanza del ruolo che Barone riveste nel club, si è subito fatta sentire: silenzio assordante e un vuoto quasi surreale all'interno del Viola Park dove il dirigente sarebbe stato questa mattina senza il malore. Un uomo ovunque, sempre coinvolto a 360° nelle vicende societarie per via dei tanti ruoli ricoperti all’interno del club. Non si muove foglia senza che Joe ne sia al corrente. Un'importanza quotidiana che nella società è ben chiara: uomo-mercato, responsabile del Viola Park, punto di riferimento del settore giovanile e femminile, i rapporti tenuti con la Lega Calcio e le varie istituzioni. Un insieme di ruoli che ne fanno da sempre il braccio destro e uomo di fiducia di Rocco Commisso sin dal primo giorno in cui ha acquistato la società nel 2019. Avvisata del dramma la moglie Camilla, a Firenze in questi giorni, si è subito precipitata in direzione Milano dove è arrivata alle 20:30 circa di ieri sera. Alle 08:47 di questa mattina sono invece arrivati i 4 figli Pietro, Salvatore, Giuseppe e Gabriella giunti direttamente da New York dove vivono abitualmente. Tutti e 5 si sono stretti attorno al capezzale di Barone in attesa di notizie confortanti.
"Il d.g. Joe Barone è attualmente ricoverato presso la terapia intensiva cardiochirurgica dell'ospedale San Raffaele di Milano diretta dal professor Zangrillo. Le condizioni cliniche sono critiche ma stabili. Barone è attualmente trattato con le terapie più avanzate in tema di sostegno e supporto della funzione cardiaca. Le funzioni vitali sono sostenute da tecniche di supporto meccanico artificiale. Ogni previsione prognostica è attualmente fuori luogo. La famiglia Barone, la famiglia Commisso e tutta la Fiorentina ringraziano il San Raffaele e tutta l'equipe del Professor Zangrillo per l'operato che è stato messo in atto sin dal primo momento". Questo il bollettino che la Fiorentina ha emesso pochi minuti fa.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia