Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Joe Barone, moglie, figli, età, condizioni di salute dopo il malore e l'infarto

Ancora sotto shock il mondo del calcio dopo il grave malessere che ieri pomeriggio ha colpito il direttore generale della Fiorentina, tantissimi messaggi di affetto in arrivo da ogni parte

18 Marzo 2024

Joe Barone, da ieri pomeriggio lotta tra la vita e la morte

FONTE: Lapresse

Ancora dolore e sconcerto nel mondo del calcio per quanto accaduto ieri pomeriggio al direttore generale della Fiorentina, Joe Barone. Il dirigente italo-americano (nativo di Pozzallo in Sicilia, ma trasferitosi all'età di 8 anni negli Stati Uniti con tutto la famiglia) che compirà 58 anni mercoledì 20 marzo, è stato colpito da un violento infarto nel pomeriggio di ieri, intorno alle 15:20, mentre si trovava nella sua camera del Devero Hotel di Cavenago, 30 km da Bergamo dove, alle 18, la sua squadra avrebbe dovuto affrontare l'Atalanta in un vero e proprio spareggio europeo. Invece ha fatto appena in tempo a chiamare il team manager Simone Ottaviani mettendolo al corrente del forte malessere che lo aveva colpito. Meno di un'ora dopo era già sotto i ferri del San Raffaele di Milano dove è stato trasportato una volta accertata la presenza di Alberto Zangrillo direttore dell'Unità operativa di Anestesia e Rianimazione generale dell'ospedale milanese. 

Joe Barone, moglie, figli ed età del direttore generale della Fiorentina

L’importanza del ruolo che Barone riveste nel club, si è subito fatta sentire: silenzio assordante e un vuoto quasi surreale all'interno del Viola Park dove il dirigente sarebbe stato questa mattina senza il malore. Un uomo ovunque, sempre coinvolto a 360° nelle vicende societarie per via dei tanti ruoli ricoperti all’interno del club. Non si muove foglia senza che Joe ne sia al corrente. Un'importanza quotidiana che nella società è ben chiara: uomo-mercato, responsabile del Viola Park, punto di riferimento del settore giovanile e femminile, i rapporti tenuti con la Lega Calcio e le varie istituzioni. Un insieme di ruoli che ne fanno da sempre il braccio destro e uomo di fiducia di Rocco Commisso sin dal primo giorno in cui ha acquistato la società nel 2019.  Avvisata del dramma la moglie Camilla, a Firenze in questi giorni, si è subito precipitata in direzione Milano dove è arrivata alle 20:30 circa di ieri sera. Alle 08:47 di questa mattina sono invece arrivati i 4 figli Pietro, Salvatore, Giuseppe e Gabriella giunti direttamente da New York dove vivono abitualmente. Tutti e 5 si sono stretti attorno al capezzale di Barone in attesa di notizie confortanti. 

Operazione complessa, condizioni serie ma stabili

"Il d.g. Joe Barone è attualmente ricoverato presso la terapia intensiva cardiochirurgica dell'ospedale San Raffaele di Milano diretta dal professor Zangrillo. Le condizioni cliniche sono critiche ma stabili. Barone è attualmente trattato con le terapie più avanzate in tema di sostegno e supporto della funzione cardiaca. Le funzioni vitali sono sostenute da tecniche di supporto meccanico artificiale. Ogni previsione prognostica è attualmente fuori luogo. La famiglia Barone, la famiglia Commisso e tutta la Fiorentina ringraziano il San Raffaele e tutta l'equipe del Professor Zangrillo per l'operato che è stato messo in atto sin dal primo momento". Questo il bollettino che la Fiorentina ha emesso pochi minuti fa. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x