28 Gennaio 2024
Sinner e Medvedev, fonte: LaPresse
Gli Australian Open hanno raggiunto il loro atto conclusivo. Oggi la finale tra Sinner e Medvedev, rispettivamente vittoriosi su Djokovic e Zverev. Una finale che sa di storia, almeno per l'Italia. Il nostro Paese è a corto di vittorie uno Slam nel singolare da ben 48 anni, quando a trionfare fu Adriano Panatta al Roland Garros. Prima di lui Nicola Pietrangeli nel biennio 59-60. Tanti, troppi anni separano l'Italia da un trionfo.
Gli Australian Open hanno riservato molte sorprese, in primis la sconfitta del numero uno al mondo Novak Djokovic contro Jannik Sinner. L'azzurro è stato straripante in semifinale, riuscendo a battere per la terza volta in pochi mesi il campione serbo in 4 set: 6-1, 6-2, 6-7, 6-3. Lo stesso Djokovic ha ammesso come sia stata la partita peggiore della sua carriera.
Straordinario allo stesso modo Daniil Medvedev. Il tennista russo è riuscito a ribaltare una situazione di svantaggio contro Zverev e ad imporsi sul tedesco. Il mondo applaude a questi due fenomeni della Next Gen, che ora si daranno battaglia alla Rod Laver Arena di Melbourne. Per Sinner un'occasione da non sprecare. Il giovanissimo altoatesino, stella nascente del tennis mondiale vuole portarsi a casa il primo slam, dopo che prima di lui c'erano riusciti solamente in 5 tra gli italiani, su otto finali disputate. L'ultima è stata quella di Wimbledon nel luglio 2021, quando Matteo Berrettini perse alla fine contro Djokovic dopo essersi imposto su Hurkacz in 4 set.
La finale degli Australian Open sarà possibile vederla su Eurosport, al canale 210 e 211 di Sky, Dazn, e in streaming su Sky Go, Now, Discovery+ e TimVision a partire dalle 9:30. La partita non sarà trasmessa in chiaro e dunque sarà necessario un abbonamento. Alle 18, su Nove, sarà poi trasmessa in chiaro un'ampia sintesi del match.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia