Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Israele esclusa dal mondiale di hockey per motivi di sicurezza, IIHF: “Non è sanzione”, federazione israeliana: “Premio al terrorismo”

La replica di Israele non si è fatta attendere. Duro il commento della federazione di Hockey israeliana, che ha accusato l'IIHF di antisemitismo

13 Gennaio 2024

Israele esclusa dal mondiale di hockey per motivi di sicurezza, IIHF: “Non è sanzione”, federazione israeliana: “Premio al terrorismo”

Fonte foto: @Rania

Tutte le squadre nazionali di hockey su ghiaccio di Israele sono per il momento sospese dalle competizioni internazionali, al fine di "proteggere la sicurezza di tutti i partecipanti, compresi i giocatori israeliani". Lo si apprende dalla Federazione internazionale di hockey (Iihf), che ha deciso di estromettere Israele dai mondiali Under 20. Notizia chiaramente presa male in Patria, proprio come accadde qualche tempo fa alla Russia, anche se per gli atleti russi ci fu una penalizzazione, cosa che invece l'Iihf ha smentito immediatamente. La replica di Israele non si è fatta attendere. Duro il commento della federazione di Hockey israeliana, che ha addirittura parlato di antisemitismo. 

Israele esclusa dal mondiale di hockey per motivi di sicurezza

La decisione di estromette Israele dal mondiale di hockey su ghiaccio è stata presa dal consiglio della Federazione internazionale di hockey (Iihf) a seguito della guerra in atto a Gaza con provvedimento immediato. La squadra nazionale israeliana è stata esclusa dal Mondiale under 20 di III, che scatterà il 22 gennaio a Sofia dopo che inizialmente era previsto in Israele. Il consiglio ha precisato che la decisione è stata "presa dopo un confronto con il Paese ospitante (Bulgaria, ndr) e le altre Nazioni partecipanti e non è una sanzione contro la Federazione israeliana e non pregiudica lo status". Prossima valutazione nel corso del mese di febbraio per valutare le partecipazione ai Mondiali maschili, femminili e under 18 di marzo e aprile.

Federazione Israele: "Premio al terrorismo in odore di antisemitismo"

L'Associazione israeliana di hockey ha replicato che ciò è "un premio al terrorismo" e ha preannunciato un ricorso alla Corte di arbitrato dello sport. Per la presidente del Comitato olimpico di Israele Yael Arad, "questo è un precedente pericoloso, in odore di antisemitismo, col pretesto di considerazioni di sicurezza". Ma Arad ha fiducia che il Comitato olimpico internazionale sosterrà Israele. Israele è membro dell'Iihf dal primo maggio del 1991, ha 508 giocatori tesserati (358 uomini), svolge l'attività su tre piste ghiacciate al coperto, occupa la 33esima posizione nel ranking mondiale maschile e il 44esimo (l'ultimo) in quello femminile. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x