Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Atp Finals Torino, Novak Djokovic vince in 2 set nella finale di tennis, battuto Sinner 6-3 | 6-3: n. 1 per 7 Master, superato Federer

I due campioni Jannik Sinner e Novak Djokovic si sono incontrati di nuovo per la sfida finale in un remake del match di pochi giorni fa, finito 7-5, 6-7, 7-6 per il giovane di San Candido. Questa volta ad avere la meglio è stato il serbo che ha stracciato l'azzurro in due set

19 Novembre 2023

Atp Finals Torino, finale supertennis Sinner-Djokovic in DIRETTA: pronostico, quanto guadagna il vincitore, curiosità

Sinner-Djokovic (Lapresse)

Novak Djokovic ha battuto Jannik Sinner alla Atp Finals di Torino. La voglia di rivincita di Djokovic era altissima: ha giocato una partita perfetta, non lasciando scampo al tennista azzurro.

Atp Finals Torino, Sinner-Djokovic, ha vinto il serbo

Djokovic campione delle Atp Finals per la settima volta. Ha strappato ancora un record a Roger Federer, fino a pochi minuti fa il plurivincitore con 6 titoli. Ora la sfida si sposta a Malaga, dove da giovedì l'Italia di Sinner proverà a conquistare la Coppa Davis. Un traguardo che vuole anche, guarda caso, anche Djokovic pronto a guidare la sua Serbia alla conquista dell'Insalatiera d'argento. La sfida potrebbe riaccendersi in semifinale con il possibile incrocio tra numeri uno.

Atp Finals Torino, finale supertennis Sinner-Djokovic in DIRETTA

Jannik Sinner e Novak Djokovic di nuovo uno davanti all'altro per la finalissima delle Atp Finals di Torino di domenica 19 novembre 2023. Da una parte l’altoatesino, che dopo aver battuto il numero uno al mondo (Djokovic) ha vinto per la terza volta contro il russo Daniil Medvedev (6-3, 6-7, 6-1). Dall’altra il temutissimo serbo che in semifinale si è sbarazzato di Carlos Alcaraz e si è ritrovato faccia a faccia con un giovane che si è spinto là dove nessun tennista italiano era mai arrivato.

L'azzurro, numero 4 del ranking, ha sfidato il serbo, numero 1 del mondo. I due finalisti si sono incontrati mercoledì nella fase a gironi del torneo: Sinner si è imposto in 3 set, centrando il primo successo contro il 36enne serbo dopo 3 sconfitte. 

La finalissima Sinner-Djokovic è stata giocata domenica 19 novembre 2023 al Pala Alpitour di Torino.

Jannik Sinner ha battuto il russo Daniil Medvedev in tre set (6-3, 6-7, 6-1), dopo due ore e 29 minuti di gioco, ed è volato in finale. Novak Djokovic ha stracciato Alcatraz e incontra di nuovo il giovane talento che pochi giorni fa ha superato "il maestro". "È stata una partita molto molto difficile ma alla fine ho trovato le giuste soluzioni per vincere", aveva commentato Sinner orgoglioso.

Atp Finals Torino, Sinner-Djokovic: pronostico

"Djokovic è il favorito in questa finale, ma si è visto che Sinner può batterlo. Nole parte sicuramente più favorito, ma solo per una inezia". Così ad askanews l'ex tennista italiano Diego Nargiso, a pochi minuti dalla finale delle Nitto Atp Finals di Torino tra Jannik Sinner e il numero uno al mondo, Novak Djokovic. "È un match molto complicato per il semplice motivo che nessuno nella storia ha battuto due volte Djokovic in un torneo e non mai successo alle Nitto Atp Finals. È ovvio - ha sottolineato - che ci sono tutte le incognite di una finale, e in più c'è il fatto che Djokovic studia tantissimo l'avversario, avrà già preso le contromisure e saprà cosa aspettarsi rispetto alla precedente partita. È un match difficile, parte Djokovic più avvantaggiato sicuramente".

Il successo di Sinner è su Gazzabet e Novibet a 2.45 e a 2.35 su BetFlag e Netbet. Djokovic per la settima volta in trionfo alle Finals, invece, vale 1.55 su Gazzabet e Novibet, 1.52 su BetFlag e 1.63 su Netbet.

Atp Finals Torino, Sinner-Djokovic diretta tv e streaming

Il match è stato trasmesso in diretta tv sia su Sky (Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis) e su Rai1 (non più Rai Due). In streaming su Sky Go, NOW e Rai Play.

I guadagni di Sinner

Oltre alla coppa, Jannik Sinner avrebbe portato a casa anche il maxi premio da 4.801.500 dollari. L'accesso in finale, con la vittoria in 3 set contro Daniil Medvedev, vale 1,105 milioni di dollari. Sinner, dall'inizio del torneo, ha già superato quota 2,6 milioni di premi. L'azzurro ha intascato 325.500 per la 'presenza' e si è assicurato un gettone da 390.000 dollari per ciascuna vittoria nel girone. La finale metteva in palio altri 2,201 milioni di dollari.

I precedenti

Jannik Sinner e Novak Djokovic si sono affrontati già quattro volte. Tre le vittorie del serbo, una per l'italiano. La prima sfida a Monte Carlo nel 2021, poi due volte a Wimbledon (nei quarti nel 2022 e in semifinale quest'anno). Nell'ultimo incontro, disputato quattro giorni fa a Torino, è stato Sinner a vincere.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x