Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

La nuova stagione del tennis nazionale inizierà domenica 1 ottobre. La Toscana tennistica si presenta alla serie A con otto squadre.

Alla presentazione erano presenti dirigenti, capitani e giocatori dei club toscani che si sono ritrovati insieme al presidente della Fitp Toscana Luigi Brunetti, al Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, all’assessore allo sport di Bagno a Ripoli Enrico Minelli e all’assessore allo sport del comune di Firenze Cosimo Guccione

29 Settembre 2023

Match Ball Firenze

Match Ball Firenze

Come ormai da tradizione, nel prestigioso Mach Ball Firenze, club tennistico di Bagno a Ripoli fondato dalla famiglia Casamonti, è stata presentata la nuova stagione del tennis nazionale che inizierà domenica 1 ottobre e avrà le finali domenica 10 dicembre. La Toscana tennistica si presenta alla serie A con otto squadre. Alla presentazione erano presenti dirigenti, capitani e giocatori dei club toscani che si sono ritrovati insieme al presidente della Fitp Toscana Luigi Brunetti, al Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, all’assessore allo sport di Bagno a Ripoli Enrico Minelli e all’assessore allo sport del comune di Firenze Cosimo Guccione. Saranno cinque le formazioni della nostra regione che giocheranno la serie A1 maschile: i campioni d’Italia del Tc Sinalunga, Tc Pistoia, Tc Italia, Tc Bisenzio Prato e Match Ball Firenze, due tra le donne: Tc Italia in A1 e Tc Prato in A2 e una maschile in A2, la neo promossa Ct Giotto Arezzo. Il campionato degli affiliati 2023 sarà l'edizione numero 101 del massimo evento italiano a squadre del tennis e scatterà per la serie A1 domenica 8 ottobre: i campioni in carica sono il TC Sinalunga nel torneo maschile e la Canottieri Casale in quello femminile. La serie A2 inizierà invece domenica 1 ottobre 2023.

“Per la Toscana è un onore e una grande soddisfazione poter schierare otto formazioni nella serie A a squadre a testimonianza di un movimento in crescita – spiega Luigi Brunetti, presidente Fitp Toscana – che unisce la parte agonistica dei club e quella sociale perché la caratteristica delle formazioni è quella di far giocare i vivai quindi i giocatori nati e cresciuti nel circolo insieme ai campioni”

La Toscana oltre ai campioni in carica del Tc Sinalunga avrà altre quattro formazioni in serie A1 maschile con Tc Pistoia Girone 2 con Tc Parioli, Le Vele Messina e Selva Alta Vigevano. Il Tc Italia di Forte dei Marmi che è stato inserito nel girone 1 con Park Genova, Tc Crema e Match Ball Siracusa. Il neo promosso Tc Bisenzio Manteco Prato è stato sorteggiato con Sporting Sassuolo, Junior Perugia e Ct Palermo nel raggruppamento 4 mentre l'altra neo promossa Match Ball Firenze giocherà il derby con il Tc Sinalunga e sempre nel girone 3 ci saranno il Tc Rungg e Tc Massalombarda. Sempre in A1 ma a livello femminile saranno protagoniste le ragazze del Tc Italia di Forte dei Marmi (girone 2: Tc Padova, Casale e Tc Rungg) mentre in A2 il team del Tc Prato avrà come avversarie il Tc Baratoff Pesaro, Tc Cagliari. Tennis Training Foligno, Stampa Sporting Torino, Ct Ceriano e Park Genova.

“E’ tradizione iniziare la stagione dei campionati con la presentazione delle squadre toscane di serie A al Match Ball Firenze – mette in luce Leonardo Casamonti vice presidente Match Ball Firenze - e anche quest’anno, tra l’altro nostro 50esimo anniversario parteciperemo alla serie A1 maschile dopo 30 anni. Un momento bello per il nostro circolo e per il tennis della nostra regione che è molto unito”.

In A2 maschile farà il suo esordio il Ct Giotto Arezzo che è stato inserito nel girone 4 con Ferratella Sporting Club dove a Roma romperà il ghiaccio e poi giocherà in casa con il Tennis Club Genova 1893 poi Ronchiverdi, Sporting Sassuolo, St Bassano e Canottieri Casale. Tra l'altro proprio il circolo aretino del Ct Giotto è riuscito con la formazione femminile a salire in serie A2 dopo aver superato nella finale playoff il Circolo Tennis Degli Ulivi. Dopo il 2-2 dell'andata le giocatrici toscane hanno espugnato il campo pugliese per 3-1 e hanno così festeggiato la promozione in serie A.

“Bagno a Ripoli è sempre più casa dello sport e soprattutto del tennis – spiegano Francesco Casini ed Enrico Minelli Sindaco e assessore dello sport del Comune di Bagno a Ripoli -  con l’organizzazione di grandi eventi e la partecipazione al massimo campionato a squadre”

 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x