13 Giugno 2023
Berlusconi, fonte: imagoeconomica
Silvio Berlusconi ha venduto il Monza prima di morire? Possibile. È quanto trapela da ambienti sportivi che fanno riferimento all'ultima mossa calcistica del Cav. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport infatti negli ultimi giorni si sarebbe chiusa la trattativa tra l'ex premier ed il magnate greco Evangelos Marinakis per la cessione del club biancorosso, quest'ultimo già presidente dell'Olympiakos e del Nottinham Forest. La cifra è ancora tenuta all'oscuro.
Una notizia che - se fosse vera - dimostrerebbe un altro colpo di lungimiranza del Cav. Berlusconi avrebbe venduto il Monza tramite una trattativa rimasta segreta e chiusa nei giorni scorsi, probabilmente dopo il primo ricovero di marzo al San Raffaele. Evangelos Marinakis è la controfigura di Berlusconi: ricco, appassionato di calcio e politico di successo, di centrodestra. Non un successo come quello dell'ex premier che rimane inarrivabile, visto che il 55enne greco rimane "soltanto" un membro del consiglio comunale del Pireo, rieletto da poco.
L'ultimo colpo di coda di Berlusconi che del calcio ha fatto la sua passione più grande, si inserisce in un quadro di dare maggior stabilità ed un futuro solido al Monza, acquisito nel 2018 per 2,9 milioni col fidato Adriano Galliani e portato dalla serie C alla serie A con il piazzamento all'undicesimo posto. Prima, la parentesi trentennale al Milan dove è diventato il presidente più vincente della storia del calcio.
Adesso le prospettive per il club brianzolo sembrano rosee, non solo per aver scovato la rivelazione Raffaele Palladino in panchina ma anche perché sembrano arrivare nuovi denari nelle casse del club.
Evangelos Marinakis è - secondo le ricostruzioni - il nuovo presidente del Monza. È nato in Grecia al Pireo nel 1967 e figlio unico dell'imprenditore cretese Miltiadis. Marinakis ha fondato ed è proprietario della Capital Maritime & Trading Corp, una delle flotte mercantili più grandi del mondo che nel 2022 stando a Lloyd's List "controllava quasi 100 navi, con una stazza lorda superiore a 10,5 milioni e un valore di circa 9 miliardi di dollari. Durante il 2021 e i primi 10 mesi del 2022, è stata coinvolta in 75 transazioni per un valore di 5,5 miliardi di dollari”.
Il 55enne è anche patron delle squadre di calcio dell'Olympiakos in patria e del Nottingham Forest, acquisito nel 2017 e che ha da poco contribuito a far a tornare in Premier League. Paroliere e filantropo, per quattro anni, dal 2018 al 2022 ha lavorato a stretto contatto con Lina Souloukou e Francois Modesto, rispettivamente nuova Ceo della Roma e nuovo direttore dell'area tecnica del Monza. Marinakis è anche coinvolto in un'inchiesta da parte della Federazione greca su alcune partite truccate e calcioscommese.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia