Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sorteggi ottavi di Champions League: quando ci saranno, orario, percentuali Milan, Inter e Napoli

Tutto quello che c'è da sapere sugli ottavi di Champions League: quando ci saranno, orario, percentuali Milan, Inter e Napoli

04 Novembre 2022

Sorteggi ottavi di Champions League: quando ci saranno, orario, percentuali Milan, Inter e Napoli

Tutto quello che c'è da sapere sugli ottavi di Champions League 2022-2023: ecco quando ci saranno, orario, percentuali Milan, Inter e Napoli. Quest'anno è andata bene per le squadre italiane, che sono riuscite ad approdare agli ottavi in tre, con una addirittura al primo posto di un girono di ferro che vedeva anche Liverpool e Ajax. Grande impresa anche per l'Inter, che è riuscito ad arrivare al secondo posto scavalcando il Barcellona e cadendo solo contro la corazzata rappresentata dal Bayern Monaco. Tornano poi agli ottavi di Champions dopo anni anche i rossoneri di Stefano Pioli, altro successo e motivo di orgoglio di una squadra giovane vincitrice dell'ultimo campionato di Serie A.

Ora, tuttavia, si presenta la parte più difficile: superare gli ottavi ed entrare tra le magnifiche otto squadre più forti d'Europa. Quindi, senza ulteriori indugi, andiamo a scoprire assieme quando e dove si terranno i sorteggi di Champions League.

Sorteggi ottavi di Champions League: quando ci saranno e orario

Sono 16 le squadre che sono avanzate e puntano dritte verso la finale in programma per il prossimo 10 giugno 2023, allo stadio Atatürk di Istanbul. I sorteggi degli ottavi di Champions sono in programma lunedì 7 novembre a Nyon, al seguente orario: 12:00. Dove vedere il sorteggio? Presto detto: esso si terrà in diretta su Sky Sport 24 e in streaming su NOW e su skysport.it. 

I sorteggi, come di consueto, si terranno in Svizzera, alla Casa del Calcio Europeo di Nyon. Nello stesso giorno si terranno inoltre anche i sorteggi di Europa League e Conference League, che saranno in coda a quelli di Champions.

Prime e seconde classificate nei gironi

Le prime due classificate nei rispettivi gironi affronteranno le seconde. Ma non si potranno affrontare due squadre che si sono già date battaglia nei gironi. Per esempio, il Napoli, passato al primo posto, non potrà affrontare il Liverpool passato al secondo nello stesso girone. Inoltre non si potranno affrontare, almeno per gli ottavi, squadre della stessa nazionalità.

Le prime classificate nei gironi (teste di serie): Bayern, Benfica, Chelsea, Manchester City, Napoli, Porto, Real Madrid, Tottenham

Le seconde classificate nei gironi (non teste di serie): Club Brugge, Dortmund, Frankfurt, Inter, Leipzig, Liverpool, Milan, Paris.

Sorteggi ottavi di Champions League: le percentuali per Milan, Inter e Napoli

Le percentuali del Milan: Bayern Monaco – 23,916%, Manchester City – 17,312%, Tottenham – 17,312%, Real Madrid, 14,009%, Benfica – 13,725%, Porto – 13,725%. Dunque i rossoneri hanno maggiori possibilità di incontrare le squadre più forti passate per prime, tra cui due delle indiscusse favorite per la vittoria finale: Bayern Monaco e Manchester City.

Le percentuali del Napoli: Borussia Dortmund o Eintracht di Francoforte al 22,26%, Lipsia al 21,4%, Paris Saint Germain al 17,02 %, Bruges al 17,02 % come il PSG. Tutte squadre che, data la forza che sta mostrando il Napoli, appaiono abbordabili. Occhio solo al grande pericolo rappresentato dal PSG.

Le percentuali dell'Inter: Tottenham, City e Chelsea al 18%, Real Madrid, Benfica e Porto sono invece dati al 14%. I neroazzurri, puntano soprattutto a evitare  City, Chelsea e Real Madrid. Suggestiva sarebbe la sfida con il Tottenham di Giuseppe Conte.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x