01 Luglio 2022
I mondiali di nuoto di Budapest continuano a regalare emozioni all'Italia. Dopo i trionfi di Paltrinieri, Acerenza e Verani adesso arriva anche un successo di gruppo vale a dire quello del Settebello che batte la Grecia 11-10 e vola in finale. Gli azzurri di Campagna vincono la semifinale dei Mondiali maschili di pallanuoto e adesso vanno in finale dove proveranno a bissare il successo di tre anni fa in Corea del Sud, dove si imposero contro la Spagna.
Il grande successo del Settebello è stato raccontato così da Campagna: "Abbiamo fatto una partita straordinaria. Abbiamo costruito tanto gioco. La partita nel finale, però, poteva esser gestita con meno stress", l'analisi a fine gara del tecnico ai microfoni di RaiSport. Domenica sera, alle 20 italiane, la Nazionale azzurra giocherà la gara decisiva per la medaglia d'oro: affronterà la vincente dell'altra semifinale del torneo mondiale, ovvero il match fra Spagna e Croazia, in programma fra qualche ora. Nel palmares dell'Italia maschile della pallanuoto - campione del mondo in carica - ci sono già quattro titoli iridati. Due volte, invece, gli azzurri sono stati sconfitti in finale.
C'è perlomeno la certezze di un'altra medaglia per gli azzurri che a Budapest si stanno togliendo diverse soddisfazioni. Nel match di quest'oggi venerdì 1 luglio determinanti le parate di Marco Del Lungo, eletto MVP del match. L'Italia così andrà a caccia del quinto titolo mondiale, il secondo consecutivo dopo Gwangju 2019. Gli uomini di Campagna se la dovranno vedere o con la Spagna (già battuta dagli azzurri tre anni fa in finale in Corea del Sud) o la Croazia. Il ct Campagna, inoltre, insegue un record: in caso di successo, diventerebbe il primo ct della storia italiana a vincere tre mondiali staccando Pozzo (calcio), Velasco (volley) e Formiconi (pallanuoto femminile).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia