20 Giugno 2022
Fonte: wikimedia commons
Il veneto Thomas Ceccon vince nei 100 dorso il titolo mondiale alla Duna Arena di Budapest. Non contento firma anche il nuovo record del Mondo con 51.60. È il primo oro italiano nel dorso, il primo record del mondo maschile italiano dopo Giorgio Lamberti. Meravigliosa la gara del 21enne di Thiene, che entra nella storia dello sport italiano con questa impresa. A completare il podio ci sono Ryan Murphy, secondo con 51″97; e Armstrong, terzo con 51″98.
Ceccon ha girato sui 50 al secondo posto e, dopo aver seguito Ryan Murphy nella vasca di andata, ha alzato il ritmo andandosi a prendere il primato mondiale con grande forza e consapevolezza. Dalla Duna Arena di Budapest, Thomas Ceccon ha riscritto la storia del nuoto azzurro e porta a casa un titolo mondiale fantastico.
CECCON SPAZIALEEEEEEE!
— CONI (@Coninews) June 20, 2022
Nei 100 dorso dei Mondiali di Budapest Thomas #Ceccon si prende tutto! Con 51.60 il nuotatore #ItaliaTeam conquista l'ORO IRIDATO e il RECORD DEL MONDO! #FINABudapest2022 @FINOfficial_ pic.twitter.com/ijtEQKI0bW
Queste le prime parole di Ceccon dopo la vittoria ai microfoni della Rai: “Potevo già farlo ieri, devo ancora rendermi conto di quello che ho fatto, oggi sapevo di non avere rivali ma devo ancora rendermi con di quello che ho fatto. Mancavano i due russi, sarebbe stata una sfida ancora più fantastico. L’obiettivo non è questo, è molto più in alto”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia