Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Italia ripescata ai mondiali al posto dell'Ecuador? L'ipotesi fa sognare i tifosi

Il destino degli azzurri è legato a quello dell'Ecuador, che avrebbe schierato un calciatore colombiano nelle Qualificazioni: la FIFA sta esaminando la situazione

17 Maggio 2022

L'Italia di Mancini ripescata per i Mondiali? L'ipotesi fa sognare i tifosi

Roberto Mancini (fonte foto LaPresse)

Esiste sul serio l'ipotesi che l'Italia venga ripescata ai mondiali al posto dell'Ecuador o è una fake news? Il sogno di vedere l'Italia ai Mondiali si era infranto dopo la sconfitta contro la Macedonia del Nord. A sorpresa, però, potrebbe esserci un inaspettato cambiamento di scenario per gli azzurri di Roberto Mancini, che potrebbero essere così presenti al torneo che si svolgerà il prossimo inverno in Qatar.

Il destino della nostra Nazionale dipenderebbe dalla decisione presa dalla FIFA nei confronti dell'Ecuador, che avrebbe violato il regolamento in occasione della fase di qualificazione. Se l'irregolarità dovesse essere confermata, Donnarumma e compagni potrebbero tornare clamorosamente in gioco.

Italia ripescata ai mondiali al posto dell'Ecuador?

La situazione, è bene precisarlo, è ancora tutta in divenire, ma in tanti sperano che gli azzurri possano davvero essere presenti ai Mondiali. L'idea nasce dall'accusa che il Cile ha lanciato nei confronti dell'Ecuador, che avrebbe schierato in occasione delle qualificazioni un calciatore colombiano. Se l'irregolarità dovesse essere accertata i sudamericani potrebbero andare incontro a un duplice destino: si potrebbe arrivare a dare sconfitta all'Ecuador per ogni gara in cui il giocatore in questione è sceso in campo o, in alternativa, escludere del tutto dalla competizione la Nazionale.

In caso di estromissione, l'Italia avrebbe il vantaggio di avere un ranking favorevole e quindi di essere la prima tra le formazioni prese in causa per la sostituzione.

Ogni possibile velleità, però, almeno per il momento, è stata spenta da Evelina Christillin, membro aggiuntivo della Uefa nel Consiglio della Fifa: "Non è vero che stiamo per esser ripescati ai mondiali di calcio anche nel caso l'Ecuador venisse espulso - ha detto la dirigente in occasione del suo intervento alla trasmissione radiofonica 'Un giorno da pecora'. In caso, a rientrare sarebbe una sudamericana. Insomma, non c'è nessuna possibilità che l'Italia giochi il prossimo mondiale".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x