15 Febbraio 2022
Fonte: lapresse.it
Doppia medaglia per l'Italia nella discesa libera a Pechino 2022, con Sofia Goggia e Nadia Delago che hanno vinto rispettivamente l'argento e il bronzo nella specialità. Era da vent'anni - da Salt Lake City 2002 - che il nostro Paese non si aggiudicava due medaglie in una stata gara dei giochi. In quell'occasione furono Daniela Ceccarelli e Karen Putzer a vincere un oro e un bronzo nel Super G. Entusiasmo da parte del Comitato Olimpico italiano, che parla di impresa di portata storica nel commentare la vittoria delle due sciatrici. La medaglia d'oro è andata alla svizzera Corinne Suter, arrivata al traguardo appena 16 centesimi di secondo prima di Goggia.
"Un risultato eccezionale che conferma la forza delle nostre velociste. Due medaglie che fanno la storia. Sono felicissimo per Nadia che si è meritata questo bronzo. Non ci sono parole per l'argento di Sofia: considerando come è arrivata qui e come era la situazione fino a pochi giorni fa, la sua prestazione è encomiabile". È stato questo il commento del presidente del Coni Giovanni Malagò, che ci ha tenuto a evidenziare le difficili condizioni fisiche in cui Goggia è scesa in pista. A fine gennaio la sciatrice bergamasca aveva infatti subito una lesione parziale al legamento crociato sinistro e una piccola frattura al perone dopo una caduta a Cortina e fino all'ultimo non si erano avute certezze sulla sua partecipazione alla gara di Pechino.
Un'impresa di portata storica. ⛷️✨
— CONI (@Coninews) February 15, 2022
A #Beijing2022 lo sci alpino italiano riporta dopo 20 anni due atlete sul podio a cinque cerchi! #ItaliaTeam #AlpineSkiing @Fisiofficial pic.twitter.com/J6AfFYQ6yC
Per Goggia si tratta della seconda medaglia olimpica dopo l'oro a Pyeongchang 2018 sempre nella discesa libera. Con l'argento di martedì la sciatrice è diventata la settima atleta a conquistare due medaglie olimpiche nella discesa libera, nonché la quarta a riuscirci in edizioni consecutive. Primo podio in carriera invece per Nadia Delago, che fino a questo momento aveva ottenuto come miglior risultato un quarto posto nella discesa di Altenmarkt-Zauchensee.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia