07 Febbraio 2022
Fonte: instagram
Pietro Sighel è un atleta italiano, campione di Short Track. Scopriamo tutto sul pattinatore stella delle olimpiadi invernali di Pechino 2022: genitori, fidanzata, vita privata.
Nato a Trento il 15 luglio 1999 è figlio d'arte e dal 2019 compete per il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle. Tanti sono i successi che costellano la carriera del giovane atleta.
Pietro Sighel è nato in una famiglia di sportivi di alto livello, e lui certo non è da meno. Il padre infatti è il pattinatore Roberto Sighel, che partecipò a cinque edizioni consecutive dei Giochi olimpici invernali. La sorella maggiore è Arianna Sighel, anche lei pattinatrice di caratura internazionale.
Non si hanno al momento notizie di una sua fidanzata. Sui suoi profili social condivide tanta vita e allegria. Dallo sport che ama, le gare, gli allenamenti, alle passioni. Tante le foto spensierate con gli amici e i giochi con la sorella. Bellissimo il loro rapporto fuori dalla pista.
Ha fatto parte della spedizione olimpica a Pechino 2022, dove ha vinto la medaglia d'argento nella staffetta 2000 m mista, con Arianna Fontana, Martina Valcepina, Andrea Cassinelli, Yuri Confortola e Arianna Valcepina.
La sua carriera è iniziata a livello giovanile, quando ha vinto due bronzi ai mondiali junior di Montreal 2019, nei 500 e nei 1500 metri.
È stato poi convocato dal commissario tecnico Assen Pandov agli europei di Danzica 2021, dove si è laureato vicecampione europeo nei 500 metri, nella staffetta 5000 metri, con i connazionali Yuri Confortola, Luca Spechenhauser e Andrea Cassinelli, e l'argento nella classifica generale.
Ai mondiali di Dordrecht 2021 ha vinto il bronzo nei 500 metri, terminando alle spalle dell'ungherese Shaoang Liu e del russo Semën Elistratov, nei 1500 metri, dietro ai fratelli ungheresi Shaolin Sándor Liu e Shaoang Liu, e nella staffetta 5000 metri.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia