22 Gennaio 2022
Gianni Di Marzio (fonte: Twitter @CosenzaOfficial)
Gianni Di Marzio è morto a 82 anni, a darne annuncio il figlio Gianluca, giornalista Sky. Allenatore di Napoli e Catanzaro, scoprì un giovanissimo Cristiano Ronaldo e segnalò Maradona all'ora Presidente della squadra partenopea, Corrado Ferlaino.
E adesso potrai finalmente allenarlo il tuo caro amato Diego ❤️ sei stato un grande papà, mi hai insegnato tutto e non sarò l’unico a non dimenticarti mai @misterdimarzio
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 22, 2022
L'annuncio del figlio Gianluca Di Marzio è arrivato via Twitter, dove ha scritto: "Sei stato un grande papà, mi hai insegnato tutto e non sarò l’unico a non dimenticarti mai"
Di Marzio è stato allenatore prolifico negli anni '70 e '80. Allena 10 squadre differenti guadagnando la promozione in serie A con Catanzaro (1976) e Catania (1983). Nel 1978 la finale di Coppa Italia persa contro l'Inter, all'epoca in cui guidava il Napoli. Dopo la carriera da allenatore si dedicò a quella dirigenziale. Importante il rapporto con le città di Catanzaro e Cosenza, contraddistinte da una forte rivalità, ma che in Di Marzio trovarono l'unico punto d'unione. In entrambe le squadre calabresi Di Marzio otterrà grandi successi.
Da manager fu il primo a segnalare in Italia un giovanissimo Cristiano Ronaldo, che all'epoca giocava ancora in Portogallo. Storico invece il suo approccio a Diego Armando Maradona il cui acquisto venne suggerito a gran voce all'allora Presidente del Napoli Corrado Ferlaino. L'operazione si sarebbe dovuta concludere, ma ciò non fu possibile a causa del limite imposto alle squadre di Serie A di giocatori extra-comunitari. L'arrivo di Maradona si concretizzerà comunque qualche anno dopo, con le note conseguenze per la città partenopea.
Innumerevoli i messaggi di cordoglio giunti in poche ore da tutto il mondo del calcio. Il tecnico del Watford Claudio Ranieri: "Addio Gianni, sei stato il mio allenatore per 5 anni e mio grande amico per tutta la vita: se sono allenatore lo devo a te. Ora posso solo condividere il dolore di questa tua ultima notizia con Tucci e Gianluca. Mi mancherai, tantissimo." Anche il Napoli Calcio ha condiviso una nota: "Il Presidente De Laurentiis e tutta la SSC Napoli si uniscono al dolore della famiglia Di Marzio per la scomparsa del caro Gianni, storico e indimenticabile allenatore della squadra azzurra."
Il Presidente del Cosenza Calcio Eugenio Guarascio: "Fece grande il calcio calabrese e si legò a Cosenza, in una delle pagine più belle e intense della storia calcistica rossoblù." L'US Catanzaro 1929: "Il presidente Floriano Noto e il direttore generale Diego Foresti, a nome di tutta la società, esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia per questa grave perdita."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia