15 Novembre 2021
AC Milan e Banco BPM hanno inaugurato oggi la nuova stagione di “Tutti i colori dello sport”.
Il progetto, iniziato ormai diversi anni fa, è volto a rinforzare un percorso di sensibilizzazione ai temi di tolleranza e inclusività e si inserisce nell'ambito delle iniziative intraprese per concretizzare la visione e l’impegno del Club nella condivisione dei valori positivi dello sport e nella lotta a ogni forma di pregiudizio e discriminazione.
“Tutti i colori dello sport” è già in essere presso varie scuole secondarie della Lombardia e vede il coinvolgimento di oltre 2000 studenti ogni anno, raggiunti in aula dagli interventi di esperti, giocatori e giocatrici, ex calciatori e dirigenti del Club.
Per il primo dei vari appuntamenti che si terranno nel corso della stagione, i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Russel-Fontana di Garbagnate milanese hanno incontrato Sara Crudo, cestista del Geas Sesto San Giovanni e della Nazionale italiana, Laura Giuliani, portiere del Milan e della Nazionale azzurra, nonché quattro volte campionessa d’Italia, e Martino Roghi, CSR & Sustanaibility Manager di AC Milan, per instaurare un dialogo riguardo la parità di genere in ambito sportivo.
“Siamo orgogliosi di proseguire questo importante percorso di collaborazione con le scuole superiori – ha dichiarato Roghi – e di poterlo fare insieme a un partner storico di AC Milan. Come abbiamo affermato sviluppando RespAct, per noi è importante sostenere il lavoro di trasmissione valoriale che gli insegnanti e le scuole svolgono con i ragazzi”.
Marco Aldeghi, responsabile Direzione Territoriale Milano e Lombardia Nord di Banco BPM, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di portare avanti insieme ad AC Milan questo progetto che promuove nelle scuole l’inclusività, la cultura e la coscienza della parità di genere. Coinvolgere i ragazzi su questi temi significa avere un domani adulti più consapevoli. Banco BPM, impegnata in un ambizioso percorso di sostenibilità, è attenta e sensibile nel sostenere tutte quelle iniziative che riescono a conciliare educazione, formazione, rispetto e inclusione”.
L’iniziativa è inserita nella direttrice Education all’interno del più ampio Manifesto RespAct per equità sociale, uguaglianza e inclusività, che ha l’obiettivo di dotare le giovani generazioni della conoscenza e della consapevolezza necessarie a riconoscere i temi rilevanti e degli strumenti adatti ad affrontarli, promuovendo inclusività e tolleranza attraverso campagne che agiscano in modo concreto per avviare una trasformazione culturale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia