Domenica, 07 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chi è Matteo Giunta anni, altezza, fisico, nuoto, Federica Pellegrini: tutto sul futuro marito della Campionessa

Matteo Giunta: ecco chi è il fidanzato e futuro marito della campionessa di nuoto Federica Pellegrini

31 Ottobre 2021

Chi è Matteo Giunta anni, altezza, fisico, nuoto, Federica Pellegrini: tutto sul futuro marito della Campionessa

Fonte: instagram

Matteo Giunta chi è: quanti anni ha, altezza, fisico, nuoto, Federica Pellegrini

Matteo Giunta anni origini

Matteo Giunta è nato a Pesaro il 7 maggio del 1982. Circa le sue origini, sappiamo che l’allenatore, cresce insieme alla sua famiglia, composta dal padre, dalla mamma Patrizia e dal fratello Tommaso. Quest’ultimo è anche un grande sportivo: pratica sport invenali e beach volley. L'uomo vanta un passato da nuotatore e un presente da allenatore e da sportivo a tutto tondo. Non solo. Matteo Giunta è il cugino di Filippo Magnini, che, come gli appassionati di gossip sapranno molto bene, è stato uno degli amori più tormentati della Pellegrini. Giunta ha assunto il ruolo di preparatore atletica di Federica Pellegrini ormai sette anni fa. Un inserimento sicuramente non facile. Ma un affiancamento da cui piano piano è nato sempre più qualcosa di tenero. Due anni fa la prima uscita ufficiale dei due in occasione del Galà di Federnuoto a Roma. A distanza di qualche mese, una vera e propria dichiarazione da parte della Pellegrini: ha raggiunto tutto dal punto di vista professionale, ed è arrivato il momento di dedicarsi anche ad altro. 

Matteo Giunta altezza e fisico

Matteo Giunta è alto 183 cm mentre non si conosce il suo peso. Fisico imponente e muscoloso. Occhi piccoli, capelli corti e castani. La sua preparazione atletica costante gli permette di avere un fisico allenatissimo.

Matteo Giunta nuoto

Matteo Giunta è conosciuto da molti come cugino di Filippo Magnini. Ma chi è oggi chiaramente lo deve alla sua formazione e lavoro. I primi passi nel mondo del nuoto, non tutti li conoscono visto che ha un profilo molto basso e riservato. Della sua carriera professionale, prima del sodalizio lavorativo con Federica Pellegrini, si sa poco. I suoi primi passi come coach di nuoto li compie nel ruolo di vice di Philippe Lucas, allenatore francese famoso, preparatore di star come la Pellegrini per diversi anni. Lo sportivo è anche conosciuto nel mondo lavorativo del nuoto come cugino del campione Filippo Magnini. Addirittura si dice che sia stato proprio quest’ultimo, ai tempi fidanzato della Pellegrini, a volere che divenisse allenatore dell’atleta, a partire dal 2014. Molte erano le perplessità che circolavano sul suo conto, essendo molto giovane. Non tutti credevano fosse all’altezza di allenare la stella del nuoto nazionale. Eppure l’attentare è stato in grado di smentire qualsiasi insinuazione e dubbio. Grazie al suo talento si è dimostrato un tecnico vincente e di assoluto rispetto. Con lui, Federica vince l’argento nei mondiali a Kazan. Segue l’oro a Budapest nel 2017 e a Gwangju nel 2019. Si classifica quarta a Rio nel 2016. E nel 2021 a Tokyo per le Olimpiadi 2020 entra nella storia per la sua quinta qualificazione consecutiva in finale. Su di lui la Pellegrini in un’intervista spende parole bellissime, che fanno capire il suo valore umano e professionale.

Matteo Giunta carriera

Allenatore della Pellegrini dal 2014, è preparatore atletico di un team di altri nuotatori di successo. Nel 2018 vince la la Palma d’Oro del CONI, onorificenza data per merito ai preparatori atletici che si sono distinti. La relazione tra Federica Pellegrini e Matteo Giunta viene definita un “segreto di Pulcinella” visto che, pur non essendovi l’ufficializzazione, tutti sapevano fossero insieme. La prima foto semiufficiale dei due è datata settembre 2019, in occasione del Galà di Fedenuoto a Roma per festeggiare i risultati del Mondiale 2019 a Kazan.

In seguito vengono paparazzati ad inizio 2020 mano nella mano durante una cena. I due hanno conservato un certo riserbo, senza pronunciarsi sul loro rapporto, ma finalmente alle Olimpiadi di Tokyo 2021 è arrivata la conferma, con dediche speciali da entrambe le parti. Il coach afferma, al termine delle competizioni: "Mi mancherà allenarti, mi mancherà vederti gareggiare, mi mancherà tutto di questo periodo. Ma è tempo di chiudere questa stupenda pagina, che ti ha consegnato alla storia come la regina dei 200 stile libero".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x