Sabato, 29 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Olimpiadi, altro che Cina o Usa: chi ha vinto più medaglie in rapporto agli abitanti?

Se ricalcoliamo il medagliere delle Olimpiadi tenendo conto del numero di abitanti di ogni Paese, scopriamo che in testa non ci sono né Usa e né Cina

01 Settembre 2021

Olimpiadi, altro che Cina o Usa: chi ha vinto più medaglie in rapporto agli abitanti?

Nella classifica dei vincitori delle Olimpiadi di Tokyo, calcolata per il numero di medaglie d'oro e poi d'argento e poi di bronzo ottenute, troviamo prima gli Stati Uniti e al secondo posto la Cina. Una sfida tra due colossi, e tra occidente e oriente che si ripete ogni anno. A seguire in classifica di solito ci sono Giappone, Russia e Gran Bretagna, seguite infine da Germania, Francia e Italia. Gli Stati Uniti hanno ottenuto il primo posto vincendo 113 medaglie. Un gran risultato, anche se il Paese ha 330 milioni e passa di abitanti. In pratica, gli americani hanno vinto una medaglia ogni 2,9 milioni di persone. Chi sarebbe in testa se considerassimo il rapporto con la popolazione?

Olimpiadi: chi ha vinto più medaglie in rapporto agli abitanti?

Al primo posto, sorpresa, troviamo San Marino: con tre medaglie vinte (due bronzi e un argento) e poco meno di 34.000 abitanti, ha conquistato una medaglia ogni 11.000 abitanti. Segue l'arcipelago delle Bermuda, con una medaglia vinta e 64.000 abitanti. Infine, al terzo posto l'isola di Grenada, nei Caraibi, con una medaglia vinta e 112.000 abitanti. E Usa, Cina, Russia e gli altri grandi che di solito si contengono i primi posti dove sono finiti?

Gli Stati Uniti, primi per la classifica ufficiale con 113 medaglie vinte, sono al 59° posto nella classifica per popolazione, con una medaglia ogni 2,9 milioni di abitanti. La Cina, con 88 medaglie, si piazza 78ma con una medaglia ogni 16,4 milioni di abitanti; il Giappone, con 58 medaglie vinte, arriva 46° con una medaglia ogni 2,2 milioni di abitanti. Un po' meglio andrebbe all'Italia, che da decima nella classifica ufficiale, passerebbe al 35esimo posto.

Infondo alla classifica pro capite troviamo l'Indonesia, con cinque medaglie (una ogni 55 milioni di abitanti), la Nigeria, con due medaglie (una ogni 103 milioni di abitanti), e l'India, con sette medaglie (una ogni 197 milioni di abitanti). Sempre considerando il rapporto tra abitanti e numero di medaglie vinte, la prima Nazione risulta la Finlandia, con 303 medaglie totali e una ogni 18.000 abitanti circa.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x