03 Agosto 2021
Fonte Instagram @simonebiles
Simone Biles torna in gara dopo il crollo mentale e vince subito la medaglia alle Olimpiadi di Tokyo 2021. La 24enne statunitense conquista il meritatissimo bronzo nella trave e piange di gioia per il suo riscatto. La ginnasta americana chiude il suo esercizio con 14.000 punti e sale sul podio. Primo posto invece per la cinese Chenchen Guan - che raggiunge un punteggio di 14.633 - e secondo per Xijing Tang, che merita la medaglia d'argento con 14.233 punti.
Un vero e proprio riscatto questo bronzo di Simone Biles ai Giochi di Tokyo. Oggi, martedì 3 agosto 2021, la ginnasta americana raggiunge il terzo posto e piange per la felicità. Nei giorni scorsi il suo nome era stato sotto i riflettori dopo la decisione dell'atleta di ritirarsi dalla gara a squadre e dalle altre competizioni individuali a queste Olimpiadi. Il motivo? Come lei stessa aveva dichiarato ai microfoni statunitensi, ha dato priorità alla sua salute mentale piuttosto che alle gare.
La campionessa - nota in tutto il mondo per i suoi cinque ori alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016 - soffre di “twisties”, ovvero di attimi di blackout che rendono pericolosissimi i suoi esercizi in aria. Eppure, nonostante la malattia dovuta a un passato difficile (la ginnasta ha rivelato anche di essere stata abusata dal medico della sua squadra quando era più piccola, ndr), la Biles ha messo da parte angosce e paure ed è salita sulla trave più sicura che mai.
Forte della sua preparazione, la giovane 24enne americana ha raggiunto la votazione di 14.000 punti da parte della giuria e si è classificata terza. Quella della trave è stata per Simone Biles l'unica finale disputata in queste Olimpiadi 2021. Lo scorso giovedì infatti la ginnasta si era ritirata dalla gara a squadre e da quella al corpo libero per proteggere, come lei stessa ha affermato, la sua salute mentale.
In una dichiarazione, l'associazione nazionale americana di ginnastica artistica aveva detto: "Simone Biles continuerà a essere valutata quotidianamente per determinare se competere nelle finali per esercizi al corpo libero e trave di equilibrio". E ancora: "Rimaniamo in soggezione nei confronti di Simone, che continua a gestire questa situazione con coraggio e grazia, e di tutti gli atleti che si sono fatti avanti in queste circostanze inaspettate".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia