Giovedì, 23 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Olimpiadi 2021, Simone Biles torna in gara e conquista il bronzo nella trave

Terzo posto per Simone Biles, la campionessa americana che nei giorni scorsi si era ritirata dalle gare di Tokyo 2021 per "proteggere la sua salute mentale"

03 Agosto 2021

Olimpiadi 2021, Simone Biles torna in gara e conquista il bronzo nella trave

Fonte Instagram @simonebiles

Simone Biles torna in gara dopo il crollo mentale e vince subito la medaglia alle Olimpiadi di Tokyo 2021. La 24enne statunitense conquista il meritatissimo bronzo nella trave e piange di gioia per il suo riscatto. La ginnasta americana chiude il suo esercizio con 14.000 punti e sale sul podio. Primo posto invece per la cinese Chenchen Guan - che raggiunge un punteggio di 14.633 - e secondo per Xijing Tang, che merita la medaglia d'argento con 14.233 punti.

Olimpiadi 2021, Simone Biles torna in gara e conquista il bronzo nella trave

Un vero e proprio riscatto questo bronzo di Simone Biles ai Giochi di Tokyo. Oggi, martedì 3 agosto 2021, la ginnasta americana raggiunge il terzo posto e piange per la felicità. Nei giorni scorsi il suo nome era stato sotto i riflettori dopo la decisione dell'atleta di ritirarsi dalla gara a squadre e dalle altre competizioni individuali a queste Olimpiadi. Il motivo? Come lei stessa aveva dichiarato ai microfoni statunitensi, ha dato priorità alla sua salute mentale piuttosto che alle gare.

La campionessa - nota in tutto il mondo per i suoi cinque ori alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016 - soffre di “twisties”, ovvero di attimi di blackout che rendono pericolosissimi i suoi esercizi in aria. Eppure, nonostante la malattia dovuta a un passato difficile (la ginnasta ha rivelato anche di essere stata abusata dal medico della sua squadra quando era più piccola, ndr), la Biles ha messo da parte angosce e paure ed è salita sulla trave più sicura che mai.

Forte della sua preparazione, la giovane 24enne americana ha raggiunto la votazione di 14.000 punti da parte della giuria e si è classificata terza. Quella della trave è stata per Simone Biles l'unica finale disputata in queste Olimpiadi 2021. Lo scorso giovedì infatti la ginnasta si era ritirata dalla gara a squadre e da quella al corpo libero per proteggere, come lei stessa ha affermato, la sua salute mentale. 

In una dichiarazione, l'associazione nazionale americana di ginnastica artistica aveva detto: "Simone Biles continuerà a essere valutata quotidianamente per determinare se competere nelle finali per esercizi al corpo libero e trave di equilibrio". E ancora: "Rimaniamo in soggezione nei confronti di Simone, che continua a gestire questa situazione con coraggio e grazia, e di tutti gli atleti che si sono fatti avanti in queste circostanze inaspettate".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x