Giovedì, 27 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Olimpiadi Tokyo 2020 basket: eliminata contro la Francia, l'Italia non ce l'ha fatta

Un match sorprendente tra Italia e Francia ai quarti di finale, si interrompe il sogno degli azzurri per un posto in semifinale

03 Agosto 2021

Tokyo 2020 basket

Quarti di finale olimpici Italia Francia

Non ce l'hanno fatta gli azzurri, che ci hanno creduto sul filo del rasoio in questa combattuta partita dei quarti di finale tra Italia e Francia alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Con un pareggio che ha lasciato con il fiato sospeso a 5 minuti dalla fine l'Italia non ce l'ha fatta. Dopo un buon inizio nel secondo tempo la percentuale dell'arco non è stata a nostro favore. Finisce l'impresa italiana alle Olimpiadi con un 84-75. Si è giocato tutto nell'ultima azione, dopo due pareggi da 66-66 e 73-73. Ottima la difesa dell'Italia contro l'offensiva sul tiro lungo francese. Protagonista indiscusso dalla parte francese Gobert, che ha portato la sua squadra in vantaggio durante tutta la partita. Un torneo olimpico che fa onore agli italiani nonostante il dolore per la fine della corsa di Tokyo 2020.

Olimpiadi Tokyo 2020, basket: testa a testa tra Italia e Francia

Partita tesissima quella tra Italia e Francia per guadagnarsi un posto in semifinale. "Calma e gesso" le parole più ripetute dai cronisti in questo testa a testa nei quarti di finale alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Azzurri esplosivi e super reattivi in una partita solidissima che ha visto i nostri connazionali combattere fino alla fine.

Nel primo tempo la Francia è stata in vantaggio 43-42 contro l'Italia durante l'intervallo della sfida che porterà alla semifinale. Uno scontro affiatatissimo che ha visto gli azzurri passare anche avanti nel corso della partita. Prestazione brillante per la difesa ma non al tiro dalla lunga distanza. L'Italia ha chiuso i primi due periodi con il 26% da 3 punti (43% per la Francia). Peso specifico importante per i 10 punti di Gallinari e Polonara. La Francia, ha primeggiato nel primo tempo con i 12 punti di Fournier e la difesa di Batum. Comanda a rimbalzo (23-18) grazie ai centimetri di Gobert, che ha dato la performance migliore per la squadra francese.

Tokyo 2020, basket: la fine del sogno azzurro alle Olimpiadi

Palloni persi da entrambe le parti invece durante il secondo tempo. L'Italia rimane forte nella distanza ma la Francia regge il colpo e capitalizza la distanza con un parziale di 9-0 per volare a +10 (46-56). Palle volanti e uno scontro Gobert-Gallinari che sembra non finire mai. Nell'ultimo quarto la fiammata di Fontecchio, un parziale azzurro 12-2 e due pareggi a pochissimo dalla fine, prima un 66-66 e poi 73-73. Ma mentre negli ultimi due minuti l'Italia continua a toccare il ferro, i francesi sono inarrestabili e si guadagnano la vittoria con un finale di 84 punti a 75.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x