26 Luglio 2021
Fonte: Twitter
L'Italia continua a distinguersi alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e sale il medagliere. E' argento per la squadra di nuoto nella staffetta 4x100 in stile libero maschile. I quattro azzurri hanno portato a casa il risultato stabilendo un nuovo record italiano. Primi gli Stati Uniti e bronzo per l'Australia.
La squadra olimpica italiana ha fatto sognare in questa staffetta 4x100 in stile libero maschile. La squadra composta da Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo è riuscita a conquistare la medaglia d'argento nelle Olimpiadi di Tokyo2020. In questi giochi olimpici surreali e senza pubblico, gli azzurri fanno sognare i tifosi a casa e stabiliscono un nuovo record italiano nei 4x100 pari a 3'10''11. Una gara combattuta che li vede secondi solamente agli Stati Uniti (con un tempo di 3'08''97) e seguiti dall'Australia (3'10''22).
Una medaglia che fa la storia per il nuoto italiano e per le olimpiadi azzurre, che segue il successo ottenuto ad Atene 2004 con il bronzo della 4x200. Felicissimi gli azzurri che descrivono l'argento come "una gioia incredibile". Lorenzo Zazzeri ha dichiarato emozionato: "Non ci sono parole, non so descrivere questo momento, abbiamo scritto una bella pagina della storia dello sport italiano". Gli fa seguito Alessandro Miressi, che racconta: "Sono felicissimo di far parte di questo gruppo: siamo uniti, ci siamo abbracciati anche prima di partire, eravamo convintissimi di poter fare una grande gara. Siamo felicissimi, siamo stati veramente bravi, una grande staffetta. E conclude: "Siamo veramente contenti e felici di questo argento".
Il risultato è stato sudato da parte degli azzurri, che negli ultimi anni hanno puntato molto sulle capacità individuali degli atleti per riuscire ad ottenere il massimo delle prestazioni. Lo conferma Thomas Ceccon, che dice: "Sapevamo di avere una buona possibilità di medaglia. Ho fatto la scelta di fare entrambe le gare, dato che ero andato bene nel dorso non potevo che fare altrettanto in staffetta. L'argento olimpico non è una cosa da tutti i giorni".
Anche l'atleta varesotto fa salire il medagliere per l'Italia a Tokyo 2020. E' bronzo per Nicolò Martinenghi nei 100 rana con un tempo di 58"33. Lo supera il britannico Adam Peaty, battendo il nostro connazionale con un tempo di 57"37. Emozionatissimo Martinenghi, che alla Rai racconta: "Ancora non mi rendo conto di cosa sia successo. E' una cascata di emozioni non ci credevo troppo prima della gara, ma ho cercato e voluto da tempo questa medaglia. Mi sono sognato gli ultimi 15 metri tante volte in allenamento. E' favoloso".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia