Giovedì, 16 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Olimpiadi Tokyo 2020, sale il medagliere per l'Italia con i 4x100 stile libero

Ancora 2 medaglie con il nuoto per l'Italia ai giochi olimpici in Giappone. Staffetta storica da argento e bronzo per Martinenghi

26 Luglio 2021

Nuoto Olimpiadi 2020

Fonte: Twitter

L'Italia continua a distinguersi alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e sale il medagliere. E' argento per la squadra di nuoto nella staffetta 4x100 in stile libero maschile. I quattro azzurri hanno portato a casa il risultato stabilendo un nuovo record italiano. Primi gli Stati Uniti e bronzo per l'Australia.

Olimpiadi Tokyo 2020, sale il medagliere per l'Italia con i 4x100 stile libero

La squadra olimpica italiana ha fatto sognare in questa staffetta 4x100 in stile libero maschile. La squadra composta da Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo è riuscita a conquistare la medaglia d'argento nelle Olimpiadi di Tokyo2020. In questi giochi olimpici surreali e senza pubblico, gli azzurri fanno sognare i tifosi a casa e stabiliscono un nuovo record italiano nei 4x100 pari a 3'10''11. Una gara combattuta che li vede secondi solamente agli Stati Uniti (con un tempo di 3'08''97) e seguiti dall'Australia (3'10''22).

Una medaglia che fa la storia per il nuoto italiano e per le olimpiadi azzurre, che segue il successo ottenuto ad Atene 2004 con il bronzo della 4x200. Felicissimi gli azzurri che descrivono l'argento come "una gioia incredibile". Lorenzo Zazzeri ha dichiarato emozionato: "Non ci sono parole, non so descrivere questo momento, abbiamo scritto una bella pagina della storia dello sport italiano". Gli fa seguito Alessandro Miressi, che racconta: "Sono felicissimo di far parte di questo gruppo: siamo uniti, ci siamo abbracciati anche prima di partire, eravamo convintissimi di poter fare una grande gara. Siamo felicissimi, siamo stati veramente bravi, una grande staffetta. E conclude: "Siamo veramente contenti e felici di questo argento".

Olimpiadi Tokyo 2020, argento per l'Italia nella staffetta di nuoto

Il risultato è stato sudato da parte degli azzurri, che negli ultimi anni hanno puntato molto sulle capacità individuali degli atleti per riuscire ad ottenere il massimo delle prestazioni. Lo conferma Thomas Ceccon, che dice: "Sapevamo di avere una buona possibilità di medaglia. Ho fatto la scelta di fare entrambe le gare, dato che ero andato bene nel dorso non potevo che fare altrettanto in staffetta. L'argento olimpico non è una cosa da tutti i giorni".

Olimpiadi Tokyo 2020, bronzo per l'Italia nei 100 rana

Anche l'atleta varesotto fa salire il medagliere per l'Italia a Tokyo 2020. E' bronzo per Nicolò Martinenghi nei 100 rana con un tempo di 58"33. Lo supera il britannico Adam Peaty, battendo il nostro connazionale con un tempo di 57"37. Emozionatissimo Martinenghi, che alla Rai racconta: "Ancora non mi rendo conto di cosa sia successo. E' una cascata di emozioni non ci credevo troppo prima della gara, ma ho cercato e voluto da tempo questa medaglia. Mi sono sognato gli ultimi 15 metri tante volte in allenamento. E' favoloso".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x