Mercoledì, 22 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Olimpiadi Tokyo 2020: chi è Vito Dell'Aquila, prima medaglia olimpica per l'Italia

Prima medaglia italiana ai giochi olimpici con il taekwondo, Dell'Aquila vola verso la finale dopo aver battuto l'argentino Guzman

24 Luglio 2021

Tokyo 2020 Vito Dell'Aquila

Dell'Aquila in finale

Prima medaglia italiana alle Olimpiadi Tokyo 2020 con Vito Dell'Aquila in finale per il taekwondo. Oggi alle 14.45 la finale per l'oro nella categoria 58kg. E' la prima medaglia per l'Italia in questi giochi olimpici a prescindere dal risultato. Dell'Aquila ha battuto in semifinale l'argentino Lucas Guzman e sfiderà per l'oro il tunisino Mohamed Khali Jendoubi.

Olimpiadi Tokyo 2020: chi è Vito Dell'Aquila, prima medaglia ai giochi per l'Italia

Una scalata verso il successo per Vito Dell'Aquila, che con la vittoria sull'argentino Lucas Guzman porta l'Italia sul primo podio olimpico in questi giochi di Tokyo 2020. Dell'Aquila ha battuto Guzman per 29 a 10. L'azzurro è arrivato a questo risultato dopo essersi imposto vincendo contro l'ungherese Omar Salim 26 a 13 agli ottavi di finale e successivamente contro il thailandese Ramnarong Awekwiharee ai quarti con un punteggio schiacciante di 37 a 17.

Pugliese di origini, di Mesagne, classe 2000, Vito Dell'Aquila a soli 20 anni è uno degli atleti più promettenti per il taewkondo a livello internazionale. Ha cominciato con le arti marziali a 8 anni, su spinta del padre, che lo ha supportato in tutta la sua carriera sportiva. Appassionato di film asiatici di arti marziali, Vito Dell'Aquila probabilmente non si aspettava sarebbe approdato con così tanto successo ai giochi olimpici in Oriente. Oggi invece regala all'Italia il primo posto sul medagliere. Sarà l'incontro di questo pomeriggio, alle 14.45 contro il tunisino Mohamed Khalil Jendoubi a determinare se per Dell'Aquila sarà oro o argento.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x